Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

stagione

Sassuolo-Milan: dieci curiosità sul match | Serie A News

Davide Calabria (difensore AC Milan) contro Lukas Haraslin in Sassuolo-Milan 1-2 (Serie A 2019-2020) | AC Milan News (Getty Images)

SASSUOLO-MILAN ULTIME NEWS - In attesa di Sassuolo-Milan delle ore 15:00 al 'Mapei Stadium', ecco numeri, curiosità e statistiche pre-partita!

Daniele Triolo

Sassuolo-Milan, le curiosità sulla gara del 'Mapei Stadium'

"SASSUOLO-MILAN ULTIME NEWS (fonte: acmilan.com) - Un avversario forte e temibile, in piena zona Europa. Una squadra che non smette di crescere e stupire, capace in questa prima parte di stagione di battere il Napoli e fermare la Roma in trasferta. Sarà davvero una grande battaglia quella tra Sassuolo Milan, con in palio punti molto preziosi. In attesa del fischio d'inizio, fissato per le ore 15:00 al 'Mapei Stadium', scopriamo 10 curiosità sulla 13^ giornata di Serie A del Milan.

PRECEDENTI AL MAPEI STADIUM

"1 - Dopo aver vinto le prime tre partite interne contro il Milan in Serie A, il Sassuolo ha perso tutte le ultime quattro. I rossoneri potrebbe registrare almeno cinque successi consecutivi in trasferta contro un singolo avversario in Serie A per la prima volta dal 2013 contro il Chievo (sei vittorie di fila in trasferta in quel caso).

SCONTRI DIRETTI

"2 - Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime otto gare di Serie A contro il Sassuolo (6 vittorie, 2 pareggi), dopo aver perso quattro delle prime sei (2 vittorie). Inoltre, il Sassuolo è una delle due squadre, insieme al Bologna, che il Milan ha incontrato in ciascuna delle precedenti quattro stagioni in Serie A (dal 2016/17 al 2019/20) senza perdere.

"3 - Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in quattro degli ultimi sette match di Serie A contro il Sassuolo, dopo aver subito gol in tutti i primi sette (2.3 reti di media nel parziale).

"4 - Il punteggio più frequente tra Milan e Sassuolo in Serie A è la vittoria per 2-1 dei rossoneri, esito di tre precedenti, l'ultimo proprio nella sfida più recente dello scorso luglio.

STATISTICHE GENERALI

"- Fino alla fine del mese di ottobre, solo Inter (108) e Atalanta (101) tentavano più conclusioni del Sassuolo (99) in Serie A: da inizio novembre ad oggi, il Milan è la squadra che ha effettuato più tiri (130) mentre il Sassuolo è 17° (60).

"6 - Tutte le ultime nove reti del Milan in campionato sono state segnate da centrocampisti (quattro) o difensori (cinque), l'ultimo gol di un attaccante rossonero in Serie A risale al 22 novembre (Zlatan Ibrahimović contro il Napoli).

FOCUS GIOCATORI

"7 - Il Milan è la squadra che conta più marcatori nati dal 01/01/1999 in poi in questo campionato, ben cinque: Pierre Kalulu, Jens Petter Hauge, Brahim Díaz, Rafael Leão ed Alexis Saelemaekers.

"8 - La prossima sarà la presenza numero 200 da titolare in tutte le competizioni con la maglia del Milan per Alessio Romagnoli, che potrebbe anche registrare il suo 100° successo con i rossoneri.

"9 - Grazie alla sua rete contro il Genoa, Pierre Kalulu è diventato il più giovane difensore straniero ad aver trovato la rete con la maglia del Milan in Serie A (20 anni e 194 giorni), superando il record precedente di Theo Hernández che risaliva ad ottobre 2019 (anche lui contro il Genoa).

FOCUS ALLENATORI

"10 - Stefano Pioli è stato l'allenatore del Sassuolo nella stagione 2009/10 quando i neroverdi chiusero il campionato di Serie B al quarto posto (ma fallirono l’accesso alla Serie A, perdendo nelle semifinali playoff contro il Torino). Pioli, poi, è imbattuto in quattro precedenti da allenatore in Serie A contro Roberto De Zerbi (2 vittorie, 2 pareggi). Calciomercato Milan, duello con la Juventus per il bomber del futuro >>>

Potresti esserti perso