MILAN - Presidenti e dirigenti storici: schede e aneddoti

MILAN - Presidenti e dirigenti storici: schede e aneddoti

PRESIDENTI MILAN E DIRIGENTI STORICI

- GLI UOMINI CHE HANNO FATTO LA STORIA  - 

'Presidenti, dirigenti, allenatori e giocatori passano, il Milan resta'. Questo mantra è sicuramente vero, ma sono in molti ad aver lasciato una traccia indelebile nella storia del Milan. Oggi alla guida del club ci sta provando Gerry Cardinale, ieri ci sono riusciti il presidente Silvio Berlusconi e l'amministratore delegato Adriano Galliani, che con Ariedo Braida hanno composto la triade perfetta, quella più vincente della storia rossonera. Abbiamo voluto omaggiare questi grandi personaggi rossoneri con una sorta di Hall of Fame, ricca di schede, storie e aneddoti sui presidenti del Milan e dirigenti rossoneri.

IL MILAN DI GERRY CARDINALE E REDBIRD

Il 31 agosto 2022 il fondo americano RedBird Capital Partners ufficializza l'acquisizione dell'Associazione Calcio Milan  per 1,2 miliardi di euro. Gerry Cardinale diventa così il nuovo proprietario del club rossonero, succedendo all'altro fondo statunitense Elliott Management Corporation. Con RedBird entra nel Milan anche la Yankee Global Enterprises, proprietaria dei New York Yankees, nuova partnership strategica anche se di minoranza. Il 14 settembre, viene confermato Paolo Scaroni come presidente e riviste alcune cariche con l'inserimento di nuovi volti.

Il nuovo Milan di Cardinale (dal 2023-24)

A un anno dall'inaspettato Scudetto 2021-22, Gerry Cardinale decide di rompere col passato e dare una forte accelerata anche sul piano gestionale a un Milan in formato USA. Dopo una stagione 2022-23 chiusa al quinto posto sul campo (quarto dopo la penalizzazione della Juventus) e una semifinale di Champions League, Cardinale licenzia Paolo Maldini e Frederic Massara il 6 e 7 giugno 2023, ricreando - su modello degli sport americani - una linea gerarchica più snella, con Giorgio Furlani, AD e uomo operativo di mercato, e Geoffrey Moncada, capo area Scouting e direttore tecnico. I due condividono in solitaria le responsabilità per tutta la stagione 2023-24, per poi essere affiancati da dicembre 2024 e dalla stagione 2024-25 da Zlatan Ibrahimovic, nel ruolo di Advisor della proprietà (RedBird)
Milan Cardinale nuovo proprietario RedBird ultime news AC Milan
Paolo Scaroni, Presidente del Milan (foto PianetaMilan.it)
Giorgio Furlani AC Milan
Geoffrey Moncada
Zlatan Ibrahimovic AC Milan Verona-Milan 0-1 Serie A 2024-2025 Calciomercato
CARDINALE SCARONI FURLANI MONCADA IBRAHIMOVIC
 Proprietario (RedBird) Presidente Amministratore delegato Direttore Tecnico Advisor Redbird

Il primo Milan di Cardinale (2022-23)

Il primo Milan di Cardinale ha come presidente Paolo Scaroni (confermato dopo gli anni con Elliott), Gazidis come amministratore delegato, Paolo Maldini come responsabile dell'area tecnica e Frederic Massara nel ruolo di direttore sportivo. Gazidis rimane in carica però pochi mesi: alla scadenza naturale del suo contratto ne prende il posto Giorgio Furlani, nuovo CEO dell'AC Milan
Milan Cardinale nuovo proprietario RedBird ultime news AC Milan
Paolo Scaroni, Presidente del Milan (foto PianetaMilan.it)
Ivan Gazidis AD Milan
Giorgio Furlani AC Milan
Paolo Maldini Milan
Frederic Massara Milan
Geoffrey Moncada
CARDINALE SCARONI GAZIDIS FURLANI MALDINI MASSARA MONCADA
 Proprietario (RedBird) Presidente Amministratore delegato Amministratore delegato Direttore tecnico Direttore Sportivo Capo Area Scouting

ELLIOTT E IL RISANAMENTO DELL'AC MILAN

Il 10 luglio 2018 il fondo americano Elliott diventa ufficialmente proprietario dell'AC Milan, dopo il mancato rimborso del prestito concesso nell'aprile 2017 all'imprenditore cinese Li Yonghong, che aveva ricevuto 303 milioni per completare l'acquisizione del Milan da Fininvest. L'era Elliott inizia in salita, con Leonardo a capo dell'area sportiva, Maldini come suo vice e il successivo ingresso dell'AD Gazidis. Con lui il Milan comincia un difficile risanamento economico, ma i risultati stentano. Leonardo va al PSG e Maldini assume la carica di responsabile dell'area tecnica, portando con sè Zvonimir Boban (poi licenziato da Gazidis dopo una discussa intervista alla Gazzetta dello Sport) e Frederic Massara, mentre Geoffrey Moncada diventa capo dello scouting rossonero. Il Milan riparte fino a conquistare nel 2021-22 lo Scudetto, stagione del passaggio di proprietà da Elliott a RedBird della società rossonera.
Paul Singer, boss del fondo Elliott e dell'AC Milan
Paolo Scaroni, Presidente del Milan (foto PianetaMilan.it)
Ivan Gazidis AD Milan
Paolo Maldini Milan
Frederic Massara Milan
PAUL SINGER SCARONI GAZIDIS MALDINI MASSARA
 Proprietario (Elliott) Presidente Amministratore delegato Direttore tecnico Direttore Sportivo

YONGHONG LI E LA PARENTESI CINESE

Yonghong Li Milan
David Han Li Milan
Marco Fassone Milan
Massimiliano Mirabelli, ex direttore sportivo dell'ACMilan (credits: GETTY Images)
YONGHONG LI HAN LI FASSONE MIRABELLI
Presidente Executive Director Amministratore delegato Direttore Sportivo

BERLUSCONI, GALLIANI E GLI ANNI D'ORO

Silvio Berlusconi Milan
Adriano Galliani
Ariedo Braida, ex DS del Milan, oggi al Barcellona
BERLUSCONI GALLIANI BRAIDA
Presidente Amministratore delegato Direttore Sportivo

Tutti i presidenti del Milan

1899-1909 - Alfred Edwards
1909 - Giannino Camperio
1909-1928 - Piero Pirelli
1928-1929 - Luigi Ravasco
1929-1933 - Mario Bernazzoli
1933-1935 - Luigi Ravasco
1935-1936 - Pietro Annoni
1936 - Consiglio di reggenza
1936-1939 - Emilio Colombo
1939-1940 - Achille Invernizzi
1940-1944 - Umberto Trabattoni
1944-1945 - Antonio Busini
1945-1954 - Umberto Trabattoni
1954-1963 - Andrea Rizzoli
1963-1965 - Felice Riva
1965-1966 - Federico Sordillo
1966-1967 - Luigi Carraro
1967-1971 - Franco Carraro
1971-1972 - Federico Sordillo
1972-1975 - Albino Buticchi
1975-1976 - Bruno Pardi
1976-1977 - Vittorio Duina
1977-1980 - Felice Colombo
1980-1982 - Gaetano Morazzoni
1982-1986 - Giuseppe Farina
1986 - Rosario Lo Verde
1986-2004 - Silvio Berlusconi
2004-2006 - Carica vacante
2006-2008 - Silvio Berlusconi
2008-2012 - Carica vacante
2012-2017 - Carica vacante, Silvio Berlusconi (onorario)
2017-2018 - Li Yonghong
Dal 2018 - Paolo Scaroni