Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan ultime notizie Addio a Gaetano Morazzoni: scomparso l’ex Presidente del Milan

ULTIME MILAN NEWS

Addio a Gaetano Morazzoni: scomparso l’ex Presidente del Milan

AC Milan lutto Paolo Rossi
Ci ha lasciato nella mattinata di oggi, martedì, all'età di 92 anni, Gaetano Morazzoni, ex presidente del Milan
Alessia Scataglini
Alessia Scataglini

Ci ha lasciato nella mattinata di oggi, martedì, all'età di 92 anni, Gaetano Morazzoni, figura di spicco nel panorama italiano. Avvocato, politico di lungo corso ed ex presidente di Milan e la SEA (società che gestisce gli aeroporti milanesi), Morazzoni ha attraversato decenni di storia italiana ricoprendo ruoli di grande responsabilità.

La sua carriera politica, iniziata nelle fila della Democrazia Cristiana, lo ha visto ricoprire numerose cariche. È stato vicesindaco di Rho all'epoca del sindaco Carlo Landoni e assessore in entrambi i Comuni di Rho e Milano. In ambito istituzionale, ha servito come parlamentare per due legislature consecutive, dal 1976 al 1983, e ha ricoperto la carica di vicepresidente della Fondazione Fiera Milano.


La Presidenza del Milan: un periodo turbolento

—  

Agli annali del calcio resterà la sua breve ma intensa parentesi alla presidenza del Milan, dal 30 ottobre 1980 al 18 gennaio 1982. Fu un periodo tra i più bui per la società rossonera. Morazzoni assunse la guida del club in un momento molto delicato, subito dopo la retrocessione in Serie B a seguito dello scandalo del Totonero, che aveva anche portato alla radiazione del presidente Felice Colombo. Nonostante le enormi difficoltà, nel suo primo anno riuscì a riportare la squadra in Serie A. Tuttavia, l'esperienza durò poco: nella stagione successiva, 1981-1982, con la squadra invischiata nella zona retrocessione, lasciò la presidenza a Giuseppe Farina.

I funerali dell'avvocato Morazzoni si terranno nella mattinata di giovedì, presso la chiesa parrocchiale di San Vittore a Rho, il suo comune d'origine.