Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

SERIE A

Salernitana, la FIGC boccia il trust: chi giocherà in Serie A?

Claudio Lotito, Presidente della Lazio (credits: GETTY Images)

Il trust della Salernitana è stato bocciato dalla Figc: cosa succederà ora? Il club potrebbe non partecipare alla prossima Serie A?

Riccardo Varotto

L'ANSA fa sapere che la Federcalcio ha bocciato la proposta di trust presentata dalla Salernitana venerdì scorso. ClaudioLotito avrà tempo fino a sabato alle ore 20:00 per risolvere i problemi e trovare una soluzione alternativa. La Figc evidenzia che "in virtù del processo di scelta delle persone componenti del trust e delle regole previste nella gestione dello stesso, non sia un vero e proprio ‘blind trust'". Inoltre, sempre la Figc, rileva che non è stata assicurata indipendenza economica al trust rispetto alle società disponenti.

La questione non è affatto semplice e La Gazzetta dello Sport fa notare la presenza di alcune criticità. Un problema è quello dell'indipendenza: tutto ruota intorno al doppio trustee e all’amministratore unico. Per questo ruolo è stato nominato Ugo Marchetti, ma c'è da chiarire fino a dove arrivino le sue prerogative.

Un altro problema riguarda la liquidità: i diritti tv possono garantire un minimo di respiro, ma sarebbe necessaria una dotazione economica per evitare che i trustee siano costretti a mantenere rapporti con la vecchia proprietà.

Il terzo punto riguarda la cifra di vendita del club: chi decide il prezzo di vendita della Salernitana? Dovrebbero essere i trustee a fissare il prezzo, ma tra i paletti fissati dalla Figc c’era quello della necessità di una perizia da parte di un soggetto terzo.

Infine, dobbiamo parlare delle tempistiche: il lavoro del trust avrà una durata di sei mesi. Questa scadenza serve alla Salernitana per iniziare il 2022 con una nuova proprietà, come da richiesta della Federcalcio.

È importante sottolineare che è presente un postilla che permetterebbe ulteriori 40 giorni di verifica tecnica o di valutazione di un’eventuale offerta. La sensazione è che questa situazione potrebbe protrarsi per le lunghe, magari anche fino alla fine della stagione 2021/2022. Come finirà la faccenda del trust della Salernitana? Il club rischia davvero di non giocare la prossima Serie A? Rinnovo Kessié, la domanda del giocatore e l'offerta del Milan >>>

tutte le notizie di