Milan, Pioli può sorridere: il cambio in panchina funziona quasi sempre

Milan, Pioli può sorridere: il cambio in panchina funziona quasi sempre

Stefano Pioli debutterà alla guida del Milan domenica sera, a ‘San Siro’ ospitando il Lecce: la sconfitta per un tecnico rossonero al debutto manca dal 1984

di Daniele Triolo, @danieletriolo

ULTIME MILAN – Domenica sera, in occasione di Milan-Lecce a ‘San Siro‘, il nuovo tecnico rossonero, Stefano Pioli, farà il suo debutto alla guida della squadra milanista. Secondo quanto riferito dal quotidiano free-press ‘Leggo‘ oggi in edicola, Pioli può sorridere: il cambio di panchina, in casa Milan, funziona quasi sempre.

La sconfitta per un tecnico rossonero al debutto da subentrato, infatti, manca dal 1° aprile 1984, quando Italo Galbiati, ingaggiato al posto di Ilario Castagner, esonerato per dissidi con l’allora Presidente Giussy Farina a sei giornate dal termine del campionato 1983-1984, perse 0-2 a ‘San Siro‘ contro il Napoli. Con conseguente contestazione della tifoseria rossonera.

Da quell’infelice episodio, si contano poi 7 precedenti di tecnici subentrati a campionato in corso alla guida del Milan, con 5 vittorie e 2 pareggi. Si divisero la posta in palio Milan e Piacenza, a ‘San Siro‘, in uno scialbo 0-0 del 18 novembre 2001 il giorno dell’esordio di Carlo Ancelotti sulla panchina al posto di Fatih Terim, così come Benevento e Milan, nel 2-2 del 3 dicembre 2017, quando ci fu la prima assoluta di Gennaro Gattuso in luogo di Vincenzo Montella.

Vittoriosi, invece, Fabio Capello (Milan-Torino 1-0 del 12 aprile 1987, sostituì Nils Liedholm), Arrigo Sacchi (Milan-Udinese 2-1 dell’8 dicembre 1996, sostituì Óscar Washington Tabárez), Cesare Maldini (Milan-Bari 4-0 del 19 marzo 2001, sostituì Alberto Zaccheroni), Clarence Seedorf (Milan-Verona 1-0 del 19 gennaio 2014, sostituì Massimiliano Allegri) e Cristian Brocchi (Sampdoria-Milan 0-1 del 17 aprile 2016, sostituì Sinisa Mihajlovic).

Per gennaio, intanto, Pioli avrà a disposizione qualche rinforzo in più dal mercato. Per le ultime novità sul centrocampo del Milan che verrà, continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy