partite

PAGELLE MERCATO MILAN tra acquisti, cessioni e.. mancati rinnovi

Matteo Ronchetti

Maldini e Massara hanno cercato di dare continuità alla squadra che è arrivata seconda l'anno scorso. Quindi bene i riscatti di Tomori e Tonali (con enorme sconto), così come la conferma di Brahim Diaz, altro giovane vicino all'esplosione. Nel giochino ieri/oggi, si evince come il Milan ci abbia spesso guadagnato, vedi il cambio Bakayoko-Meite, Pellegri-Colombo e Giroud-Mandzukic.

Se il fisico lo sostiene, buona anche la scelta di puntare su Florenzi, rinforzo di qualità ed esperienza che - di fatto - è andato a rimpiazzare Diogo Dalot, garantendo anche maggiore duttilità su tutta la fascia destra. Maignan invece è apparso subito un ottimo portiere, in grado di non far rimpiangere Donnarumma, operazione non proprio facile. Bravi i dirigenti, quindi, anche per il costo contenuto dell'ex Lille. Ballo-Tourè ha poi arricchito la rosa, andando a coprire un ruolo prima scoperto come vice-Theo Hernandez. Infine, se Messias è un investimento sul presente, Adli, rappresenta una finestra con affaccio sul futuro, in attesa di capire come finirà il caso-Kessie.

Bene anche i prestiti secchi di due giovani dal potenziale enorme, come Lorenzo Colombo e Tommaso Pobega: torneranno sicuramente con un bagaglio di esperienza maggiore e più forti di prima.

In uscita pochi movimenti e tutti per lo più in prestito, come Caldara al Venezia. Definitiva la cessione di Laxalt (3,5 milioni) e quasi quella di Hauge, partito frettolosamente in prestito con obbligo a 12 milioni garantendo una buona plusvalenza e speriamo pochi rimpianti. Una percentuale sulla futura rivendita avrebbe addolcito la pillola.

Le note dolenti sono  invece legate al mancato rimpiazzo di Calhanoglu (grave), al mancato arrivo di un esterno offensivo Top Level (unica richiesta di Pioli a fine stagione scorsa) e ai rinnovi. Quelli mancati di Donnarumma e del turco, che non hanno portato denari utili al mercato, e quelli in stand-by di Kessie e Romagnoli, a sensazione, sempre più lontani dal Milan.

Luci ed ombre quindi. E' stato quindi un buon mercato per il Milan? Le conclusioni nella prossima scheda..

tutte le notizie di