Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Milan, la dura vita delle “Bandiere”: non solo Maldini e Boban

Zvonimir Boban e Paolo Maldini

I calciatori che hanno fatto la storia del Milan, tornati da dirigenti o allenatori nel club rossonero, non sono mai durati abbastanza. E non solo al Milan

Giacomo Giuffrida

NEWS MILAN - La dura vita delle 'Bandiere'. Al Milan i ritorni non funzionano particolarmente. Vale anche per gli ex calciatori che hanno scritto la storia rossonera. Una volta tornati da dirigenti o allenatori, hanno sempre fatto male. E per molte 'Vecchie Glorie' non c'è stato nemmeno spazio.

Pensiamo agli allenatori: flop clamorosi, per vari motivi, quelli di Leonardo, Clarence Seedorf e Pippo Inzaghi... Leonardo è durato poco anche da dirigente al Milan. E proprio il capitolo dirigenti, ci porta agli ultimi arrivati. Paolo Maldini e Zvonimir Boban. Per il croato l'avventura in rossonero è prossima a finire, ed è durata meno di una stagione praticamente. Il rapporto con Ivan Gazidis, amministratore delegato, è ormai finito. E anche l'ex capitano rossonero, Maldini, che più di tutti ha scritto la storia del Milan. Sono giorni di riflessioni per lui, che comunque potrebbe restare sino a fine stagione, e poi decidere con più calma il suo futuro.

Chi invece è a lungo nel Milan, dopo la carriera splendida da calciatore, è Franco Baresi: lo storico numero 6 milanista perà non ricopre ruoli nevralgici e decisionali all'interno del club.

Ma non è solo nel  Milan che le bandiere non funzionano. Gli esempi sono in numerosi club. Pensiamo a Francesco Totti o Daniele De Rossi alla Roma. Oppure Alex Del Piero alla Juventus e Gabriel Omar Batistuta alla Fiorentina. Qualche eccezione c'è, sicuramente, per esempio Bruno Conti o Giancarlo Antognoni: ma entrambi ricoprono ruoli - con tutto il rispetto - più marginali. È vero che in Juventus e Inter ci sono Pavel Nedved e Javier Zanetti, ma anche loro non hanno ruoli particolarmente decisionali e di spicco.

Intanto oggi la Lega Calcio ha emanato numerose disposizioni per affrontare l'emergenza Coronavirus nel corso delle partite che si giocheranno nei prossimi week-end in Serie A: continua a leggere >>>

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

"SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Potresti esserti perso