news milan

Milan-Frosinone, le pagelle: Donnarumma alieno, riecco Piatek. Suso, che perla

Krzysztof Piatek, attaccante del Milan (credits: GETTY Images)

Piatek e Suso regalano il 2-0 al Milan, che aggancia momentaneamente l'Atalanta: voti, giudizi e analisi della gara di San Siro

Luca Fazzini

LA PARTITA

 Fernandez Suso festeggiato dai compagni in Milan-Frosinonee, Getty Images
—  

Ultima chiamata per l’Europa a San Siro per il Milan che – davanti a oltre 60 mila persone – ospita un già retrocesso Frosinone. L’avvio dei padroni di casa è positivo: gli uomini di Gattuso fanno la partita. Suso ci prova subito con un sinistro dal limite, ma Bardi para senza problemi. Al 9’ rigore in movimento per Borini, la cui conclusione è però respinta da un avversario. A breve, però, il ritmo si abbassa. La gara diventa noiosa e il Milan appare giù di giri. L’unica occasione è un sinistro di Bakayoko dal limite, che sfiora il palo e va sul fondo. All’intervallo, i rossoneri escono dal campo tra i fischi di un San Siro inevitabilmente deluso.

Nella ripresa, Borini ha subito sui piedi la chance del vantaggio, ma a tu per tu con Bardi calcia incredibilmente fuori. Poco dopo, shock a San Siro: Abate atterra un avversario e Manganiello indica il rigore. Sul dischetto si presenta Ciano, che viene però ipnotizzato da Donnarumma. Lo stadio torna a caricarsi e al 56’ esulta: sulla respinta in area, Piatek è il più veloce ad inserirsi e a ritrovare il gol dopo un mese e mezzo. La gara diventa in discesa per i rossoneri, che al 65’ raddoppiano con una magia di Suso. Su punizione, lo spagnolo pennella una traiettoria che non lascia scampo a Bardi. Nel finale c'è spazio per il tributo ad Abate e per il triplice fischio di Manganiello: ora un orecchio allo Stadium, fino alla trasferta di Ferrara.

 LE PAGELLE 

 Fernandez Suso festeggia dopo un gol in Milan-Frosinonee, Getty Images
—  

Donnnarumma 8 – Tira fuori il Milan da una situazione delicatissima con un tuffo che salva i rossoneri, sin lì imbarazzanti. Il gol negato a Ciano su rigore ridà ossigeno alla squadra, che dopo 6’ trova la rete. Nel finale compie un miracolo su Valzania.

Abate 6 – Lo striscione della curva, che invocava ad umiltà e impegno, rispecchia la sua gara. Partita attenta per Ignazio, all’ultima a San Siro. Il rigore causato è una macchia, ma oggi era la sua giornata. Il salvataggio di Donnarumma e la vittoria gli regalano un bel finale, con il giusto tributo dello stadio, salutato in lacrime (dall’83’ Conti sv).

Musacchio 6 – Lucido nei pochi interventi, il Frosinone non crea pericoli.

Romagnoli 6.5 – Un paio di interventi pulitissimi e la solita leadership da capitano: ampia sufficienza.

Rodriguez 6 – In ombra, partita senza infamia né lode.

Kessié 5.5 – Nel primo tempo perde un pallone sanguinoso in una brutta zona. Fatica a salire in cattedra e sbaglia diverse scelte in zona offensiva.

Bakayoko 6 – In quella che dovrebbe essere molto probabilmente la sua ultima apparizione a San Siro, gioca la solita partita fatta di sostanza e quantità, districandosi con personalità a centrocampo (dal 50’ Cutrone 5.5 – Fatica a trattenere un pallone in area di rigore).

Calhanoglu 6 – Corre molto, spazia tra le linee dei reparti ciociari. Sbaglia tanto, ma non si sottrae mai.

Suso 7 – Chiude la partita con un cioccolatino su punizione. Prosegue sulla falsa riga delle ultime uscite, con una prestazione di qualità e vivacità. Avesse giocato così tutta la stagione…

Piatek 6.5 – Isolato, a tratti svogliato e persino irritante. Sblocca però il match con un gol pesantissimo, tornando a sparare dopo un mese e mezzo. (dall’81’ Castillejo sv)

Borini 6 – Va vicino al gol in diverse situazioni. Prima con un rigore in movimento, poi con un tiro a tu per tu con Bardi e infine con un colpo di testa da posizione defilata. Commette qualche errore, ma si riscatta con l’assist a Piatek.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL GIUDIZIO SUL MISTER!

"

 IL MISTER

 Gennaro Gattuso, tecnico del Milan (credits: GETTY Images)
—  

"Ovazione di San Siro e altri tre punti: la Champions dipende dalla sfida dello Stadium e dalla prossima giornata, ma il Milan saluta il suo pubblico come voleva.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL NOSTRO SONDAGGIO

"

 VOTA IL MIGLIORE 

 Gianluigi Donnarumma para un rigore a Camillo Ciano durante Milan-Frosinone (credits: GETTY Images)
—  

"[poll id="1117"]

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Potresti esserti perso