La situazione è precipitata a tal punto da rendere necessario l'intervento in forze della polizia, chiamata a ristabilire l'ordine e a impedire che l'invasione raggiungesse gli spogliatoi, con il rischio di coinvolgere giocatori e staff tecnico.
Il drammatico bilancio della nottata è stato fornito dal corpo dei vigili del fuoco di Amburgo, che insieme ai servizi di emergenza ha dispiegato circa 65 unità per gestire la situazione critica. "Di conseguenza, alcuni tifosi sono rimasti feriti: 44 persone hanno ricevuto cure mediche, cinque sono rimaste leggermente ferite, 19 in modo grave e una persona è in pericolo di vita", ha dichiarato un portavoce dei vigili del fuoco, tracciando un quadro desolante di una festa degenerata in tragedia.
Il ritorno in Bundesliga rappresentava un momento storico per l'Amburgo, club che non aveva mai conosciuto la retrocessione fino al 2018 e che ha dovuto attendere sette lunghi tentativi per riconquistare la massima serie. Un traguardo inseguito con passione e sofferenza, ma macchiato indelebilmente dalla follia di una notte che doveva essere di celebrazione e si è invece trasformata in un incubo di violenza e paura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA