Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Milan, rimonta Scudetto possibile? I precedenti dicono che …

Pioli Cardinale AC Milan
Il Milan di Stefano Pioli può rimontare su Inter e Juventus e rientrare nella lotta Scudetto? In passato è successo che ... Leggi qui!
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato della possibilità che il Milan rientri in lotta per lo Scudetto, rimontando su Inter e Juventus, complici gli impegni dei nerazzurri in Supercoppa Italiana e il calendario che, sulla carta, dovrebbe favorire la squadra di Stefano Pioli.

Ma è davvero possibile che il Milan di Pioli, distante 9 punti dall'Inter e 4 dalla Juventus (con una gara in meno, quella di stasera contro il Sassuolo, quindi potenzialmente a 7 lunghezze) vinca il campionato recuperando non su una, bensì su due compagini?


Milan, rimonta Scudetto possibile? In Italia, probabilmente no

—  

La 'rosea' ha evidenziato come, nell'era dei tre punti a vittoria, ovvero dalla stagione 1994-1995, nessuno ha mai vinto lo Scudetto avendo iniziato il girone di ritorno al terzo posto ed a - 9 dalla capolista, condizione in cui si trova il Milan attualmente.

Nel 1999 il Milan di Alberto Zaccheroni vinse recuperando 7 punti nelle ultime 7 partite alla Lazio, sorpassando alla penultima giornata e vincendo il titolo all'ultima. La Lazio di Sven-Göran Eriksson, l'anno successivo, recuperò il - 9 dalla Juventus a marzo, ma dal secondo posto. Vincendo lo Scudetto all'ultima giornata, con la Juve - si ricorderà - sconfitta a Perugia sotto il diluvio.

Nel 2002 la Juventus vinse lo Scudetto partendo, all'inizio del girone di ritorno, addirittura dal quarto posto, ma i punti di distacco dalla Roma, allora Campione in carica, erano appena 5. Divenuti, poi, 6, quando è balzata l'Inter al comando. I nerazzurri tennero la testa della classifica fino al fatidico 5 maggio, quello della sconfitta 4-2 sul campo della Lazio, delle lacrime di Ronaldo il Fenomeno e dei bianconeri in festa ad Udine.

All'estero spesso sono accaduti ribaltoni incredibili

—  

All'estero, l'Arsenal di Arsène Wenger vinse, nel 1998, la Premier League recuperando ben 10 punti al Manchester United e partendo addirittura dal quinto posto del girone d'andata. Nel 2003, situazione ribaltata. Dal + 7 per i 'Gunners' a 'Red Devils' - terzi al giro di boa - campioni a fine stagione. Anche in Ligue 1 vinsero titoli in rimonta Auxerre (1996, dal terzo posto a - 7), Olympique Lione (2004, dal secondo posto a - 8) e Olympique Marsiglia (2010, dal terzo posto a - 8).

Nessuno, però, come il Wolfsburg in Bundesliga. Nella stagione 2008-2009, infatti, i biancoverdi - che erano ottavi in classifica a 11 punti dalla capolista TSG Hoffenheim a metà stagione -, scrissero la storia a maggio con i gol di Edin Džeko e del brasiliano Grafite. LEGGI ANCHEMilan da rimonta Scudetto? Sacchi stronca la squadra di Pioli >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.