CHAMPIONS LEAGUE

Milan-Chelsea, Pioli: “Impariamo dalle situazioni di mercoledì a Londra”

Stefano Pioli, allenatore rossonero, ha parlato alla vigilia di Milan-Chelsea, partita della 4^ giornata del Girone E di Champions League

Daniele Triolo

Stefano Pioli AC Milan conferenza stampa Champions League 2022-2023

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha presentato ieri in conferenza stampa a Milanello i temi principali di Milan-Chelsea. La partita della 4^ giornata del Girone E della Champions League 2022-2023 è in programma stasera alle ore 21:00 a 'San Siro'. Le dichiarazioni di Pioli sono state riportate, tra gli altri quotidiani in edicola stamattina, anche dal 'Corriere dello Sport'.

«Dobbiamo dimostrare che la partita di Londra rappresenta un singolo episodio e non la normalità», ha dichiarato Pioli alla vigilia di Milan-Chelsea. «Possiamo imparare dalle situazioni di mercoledì scorso per sbagliare meno. Perché giochiamo contro una squadra che oltre alle sue qualità ha dimostrato di sapere approfittare degli errori avversari».

Andare a punti in questo Milan-Chelsea sarebbe fondamentale per il Milan di Pioli, anche in funzione delle prossime due partite del gruppo. «La classifica è molto equilibrata, ma non possiamo pensare oltre al Chelsea - ha spiegato Pioli -. Avremo bisogno di tutte le energie possibili, anche dal pubblico. È fantastico giocare davanti ai nostri tifosi, ci danno un sostegno incredibile che rappresenta una vera arma in più in ogni occasione».

Pioli ha poi parlato di Milan-Chelsea e del confronto con le super potenze inglesi. «È una partita che in Champions vale tanto, al di là dei punti in palio. È così per il valore dei nostri avversari e per quella che è la nostra crescita, sicuramente. Il Milan non deve vivere nei dubbi e nelle preoccupazioni, deve giocare al suo livello».

L'allenatore rossonero, ad ogni modo, è contento di giocare partite di questo calibro. «Gli scontri diretti in campionato e le sfide di Champions chiedono il meglio di te. Giochi contro avversari forti - così Pioli su Milan-Chelsea -. Rispetto a sabato cambieranno tante situazioni, dobbiamo pensare di riuscire a giocare al nostro livello. Ho le mie idee e sicuramente cercheremo di mettere in pratica qualcosa di diverso rispetto a Londra».

Chiosa con un pensiero sulla ricorrenza dei tre anni di Pioli al Milan, che hanno portato tante soddisfazioni ed uno Scudetto.  «È un percorso su cui mi sono concentrato ogni giorno. Lavorare bene sul presente per affrontare meglio il futuro. Da quando sono qui il mio obiettivo è quello di migliorare, ogni giorno, con il club e i giocatori», ha ricordato Pioli. Milan-Chelsea, le probabili formazioni: una sorpresa tra i rossoneri >>>

tutte le notizie di