Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME NEWS MILAN

Milan, vittoria e testa libera: le ultime tappe della volata all’Europa

Ac Milan, qui l'esultanza dopo un gol nel match contro la Samdoria in campionato
Il Milan vince contro la Sampdoria e si appresta a vivere queste ultime, e importanti, giornate di campionato per la volata all'Europ

Manca poco, solo due giornate e anche la stagione 2022/23 arriverà alla sua conclusione. Rimandiamo giudizi e pagelle dal 4 giugno in poi, il Milan è ancora impegnato in un serrato rush finale per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League. Due giornate, dicevamo, prima la trasferta a Torino contro la Juventus e poi la partita dei saluti, a San Siro, contro l'Hellas Verona. Il gruppo di Allegri deve ancora giocare contro l'Empoli, match programmato per domani, e per ora dista 5 punti dai rossoneri. C'è la variabile legata alla penalizzazione che potrebbe colpire, dipende ancora di quanto, i bianconeri, ma uscire dall'Allianz Stadium con un risultato positivo potrebbe agevolare il tutto.

Certo che guadagnare la qualificazione all'Europa che conta attraverso una questione giudiziaria non avrebbe lo stesso gusto, tuttavia, quest'annata ci ha riservato diverse sorprese, alcune piacevoli altre meno, e arrivare in Champions è assolutamente fondamentale. La vittoria contro la Sampdoria ha riportato umore positivo a Milanello. I ragazzi di Pioli hanno espresso un ottimo calcio nel successo per 5-1 contro Quagliarella & Co. Vero che si trattava di una squadra già, matematicamente, retrocessa, ma una prestazione di quel livello non la vedevamo da un po'.

Testa libera

—  

Quanto può pesare la testa libera in un gruppo di ragazzi che, ad inizio stagione, era partito con ben altre ambizioni? Tanto, e lo si è visto ieri. Messa alle spalle l'eliminazione europea contro l'Inter, il Milan è volato subito e senza contraccolpi psicologici. Il ritorno al gol di Giroud, tra l'altro prima tripletta in rossonero per il francese, le sgasate di Leao e le invenzioni di Brahim Diaz hanno fatto tornare speranza e buone previsioni. La trasferta di Torino, ora, fa meno paura e ci arriviamo in ottima condizione. Resta alta la difficoltà, sia chiaro, ma l'ago della bilancia sembra vertere più verso il Milan che la Juventus.

D'altra parte, si sfideranno due squadre che non possono permettersi più passi falsi. Il Milan deve vincere e diminuire il gap con le altre squadre poste al di sopra. La Juventus, al contrario, deve aumentare la distanza che la separa dalle inseguitrici. L'incognita penalizzazione non concede alcun calcolo ai bianconeri, almeno fino all'ufficialità dei punti tolti, e per questo motivo hanno l'obbligo di fare bottino pieno in queste due ultime giornate di Serie A. Insomma, ci attende un bel finale di campionato. LEGGI ANCHE: Milan, Pioli ha lanciato chiari messaggi per il mercato >>>

tutte le notizie di