Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

YOUTH LEAGUE

Youth League – Milan è storia: prima squadra italiana in finale

Zeroli Youth League 2023-24 Milan vs Real Madrid AC Milan News
Youth League, Milan batte il Porto e vola in finale. Apre Scotti, Simmelhack fa 2-2 nel recupero: i rigori sono ancora decisivi
Emiliano Guadagnoli Redattore 

(fonte:acmilan.com) - Ancora noi, siamo in Finale! La Primavera non muore mai e continua a sognare: 2-2 il punteggio al termine dei tempi regolamentari tra Milan Porto, il terzo successivo su tre nella lotteria dei calci di rigore ha consegnato ai rossoneri l'accesso all'ultimo atto di Youth League. A Nyon è andata in scena una partita infinita. Scotti ha aperto le marcature, i portoghesi hanno rimontato con Meireles e Brás prima del pari in pieno recupero di Simmelhack che ha trascinato l'incontro alla sequenza dal dischetto dove, così come contro Braga e Real Madrid, la freddezza dei rossoneri - unita al solito super Raveyre - ha avuto ancora la meglio.

La tensione era palpabile, la posta in palio unica. Al Centre Sportif de Colovray la formazione di Mister Abate ha mostrato tutto il suo carattere e le sue qualità, aggiungendo un pezzo di storia al suo già incredibile percorso europeo. Il Porto ha sprecato le chance per chiudere i conti, i rossoneri non hanno mai mollato e ci hanno creduto fino all'ultimo respiro, conquistando un posto in Finale per la prima volta in assoluto anche tra i club italiani. L'appuntamento, da non perdere, è per lunedì 22 aprile alle ore 18.00, e ad attendere la nostra Primavera ci sarà l'Olympiacos che ha sconfitto il Nantes ai rigori nell'altra Semifinale disputata in giornata. Solo applausi per questo gruppo, bravi ragazzi!

LA CRONACA

È un Milan aggressivo sin dai primi istanti di partita. I rossoneri controllano il possesso con personalità e passano in vantaggio al minuto 12, quando Scotti strappa il pallone a Brás e incrocia alla perfezione l'1-0 da posizione defilata. La gara resta tesa, il Milan è bravo a far girare la sfera con qualità e a limitare gli spazi al Porto, che cresce con il passare dei minuti. I primi pericoli arrivano da palla inattiva senza impegnare Raveyre, ma al 39' Bartesaghi intercetta con un braccio la conclusione di Meireles incuneatosi in area, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta lo stesso Meireles che incrocia, Raveyre intuisce ma non basta. L'ultima chance della prima frazione è per Sia, che al 45' gira sopra la traversa di testa l'angolo di Stalmach, 1-1 all'intervallo.

Equilibrio in campo in avvio di secondo tempo. Il Porto si scuote al 65' con l'avanzata e il tiro di Fernandes, deviato in angolo. Dal successivo corner, battuto da Meireles, Brás incorna in rete il sorpasso portoghese. I rossoneri reagiscono, ma i dragões vanno vicini al tris in contropiede prima con Sousa (71') - che spreca da ottima posizione - e poi con Mora (76'), che stringe il destro e scheggia il legno. Grossa occasione al minuto 79Bartesaghi mette al centro e Simmelhack gira di tacco in porta, trovando l'opposizione di Diogo Fernandes. Ancora Porto all'84', Nsiala salva sulla linea il tentativo a botta sicura di Martins. L'assalto finale premia i rossoneri: azione insistita di Zeroli e assist a porta libera per Simmelhack che non può sbagliare, 2-2! Ai calci di rigore è ancora festa rossonera: 6-5 e siamo in Finale!

IL TABELLINO

—  

PORTO-MILAN 5-6 d.c.r. (2-2)

PORTO (4-3-3): Diogo Fernandes; Martim Fernandes, Ribeiro, Brás, Rodrigues (43'st Ferreira); Teixeira (26'st Campas), Oliveira, Mora (35'st Martins); Sousa, Candé, Meireles. A disp.: Lacerda; Andrade, Gomes, Varela. All.: Capucho.

MILAN (4-3-3): Raveyre; Magni, Simić, Nsiala, Bartesaghi (42'st Bonomi); Stalmach (22'st Liberali), Malaspina, Zeroli; Scotti, Camarda (22'st Simmelhack), Sia (29'st Sala). A disp.: Bartoccioni; Bakoune, Parmiggiani. All.: Abate.

Arbitro: Karaoglan (TUR).

Gol: 12' Scotti (M), 41' rig. Meireles (P), 20'st Brás (P), 48'st Simmelhack (M).

Sequenza rigori: Meireles (P) parato, Bonomi (M) gol, Brás (P) gol, Simić (M) parato, Martins (P) fuori, Simmelhack (M) gol, M. Fernandes (P) gol, Liberali (M) gol, Sousa (P) gol, Zeroli (M) gol.

Ammoniti: 26' Nsiala (M), 35' Camarda (M), 8'st Simić (M), 16'st Oliveira (P), 31'st Rodrigues (P).

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.