Milan, ma Donnarumma vale 50 milioni? La Top 10 dei portieri più costosi

Milan, ma Donnarumma vale 50 milioni? La Top 10 dei portieri più costosi

Gianluigi ‘Gigio’ Donnarumma, al centro delle trattative tra Milan e PSG, è stato valutato 50 milioni di euro. Qual è il vostro parere? Votate il sondaggio!

di Daniele Triolo, @danieletriolo

CALCIOMERCATO MILAN – Si parla molto, in queste ore, della possibile cessione di Gianluigi ‘Gigio’ Donnarumma, portiere classe 1999, al PSG. I francesi pagherebbero Donnarumma 50 milioni di euro (che i rossoneri iscriverebbero interamente nel capitolo di bilancio inerente le plusvalenze) ma, in cambio, manderebbero a Milano il loro attuale estremo difensore titolare, Alphonse Areola, classe 1993, valutato, sembra, ben 30 milioni di euro.

Uno scambio, in sostanza, con un conguaglio (minimo) a favore del club di Via Aldo Rossi che lascerebbe, però, molti tifosi del Milan piuttosto perplessi. Donnarumma, a 20 anni, già titolare da quattro stagioni della porta rossonera, nonché prima scelta della Nazionale Italiana, vale ‘solo’ 50 milioni di euro? Può la scadenza del contratto fissata al 30 giugno 2021 essere una variante decisiva per un prezzo del cartellino al ribasso?

In queste ore, Barcellona e Valencia si sono scambiate i portieri: il secondo portiere blaugrana, Jasper Cillessen, è andato in bianconero mentre percorso inverso ha compiuto l’ex juventino Neto. Scambio alla pari, vero, ma con valutazione di ben 35 milioni di euro per ciascun estremo difensore. E che dire, per esempio, del trasferimento di Kepa Arrizabalaga dall’Athletic Bilbao al Chelsea, avvenuto la scorsa estate, per l’intero importo della sua clausola rescissoria, ovvero 80 milioni di euro?

Per darci un’idea di quanto sono stati valutati, nella storia recente del calcio, i portieri, ecco la Top 10 di quelli più costosi:

  1. Kepa Arrizabalaga, dall’Athletic Bilbao al Chelsea – 80 milioni
  2.  Alisson Becker, dalla Roma al Liverpool nel 2018 – 73 milioni
  3.  Gianluigi Buffon, dal Parma alla Juventus nel 2001 – 53 milioni
  4.  Ederson, dal Benfica al Manchester City nel 2017 – 40 milioni
  5.  Manuel Neuer, dallo Schalke al Bayern Monaco nel 2011 – 30 milioni
  6.  Jordan Pickford, dal Sunderland all’Everton nel 2017 – 28 milioni
  7.  Francesco Toldo, dalla Fiorentina all’Inter nel 2001 – 27 milioni
  8.  Bernd Leno, dal Bayer Leverkusen all’Arsenal nel 2018 – 25 milioni
  9.  David De Gea, dall’Atletico Madrid al Manchester United nel 2011 – 25 milioni
  10.  Alex Meret, dall’Udinese al Napoli nel 2018 – 22 milioni

Alla luce di questa Top 10, vi chiediamo, lettrici e lettori di ‘PianetaMilan.it‘, Donnarumma vale 50 milioni? Votate il nostro sondaggio qui di seguito:

Caricamento sondaggio...

Cedere Donnarumma, poi, avrebbe certamente i suoi pro ed i suoi contro. Abbiamo analizzato per voi la situazione: da che parte state? Continuate a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy