Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

europei 2021

Italia-Inghilterra, Mancini e Chiellini in conferenza stampa

L'esultanza azzurra al gol di Ciro Immobile in Italia-Svizzera 3-0 dei Campionati Europei 2021 | News (Getty Images)

Stasera si giocherà Italia-Inghilterra, finale degli Europei 2021, e ieri Mancini e Chiellini hanno parlato in conferenza stampa.

Stefano Bressi

Manca pochissimo ormai a Italia-Inghilterra, finale degli Europei 2021, e ieri, giornata di vigilia, hanno parlato in conferenza stampa il commissario tecnico azzurro Roberto Mancini e il capitano della nazionale Giorgio Chiellini. Il primo a prendere la parola è stato il difensore classe 1984. Ecco le sue parole.

Sulla partita: "L’Inghilterra non è la Spagna, ha caratteristiche diverse. Penso che siano arrivate in finale le squadre che hanno dimostrato di più in questo Europeo. Basta dare uno sguardo al loro score per capire che sono solidi, fisici e che hanno grandi individualità in ogni reparto. Southgate ha portato avanti un’organizzazione da Euro 2016: non palleggiano come gli spagnoli ma sono forti in ogni reparto, hanno subito mezzo gol su punizione in tutto l’Europeo e appena hanno campo vanno a folate e ti fanno male".

Sulla mentalità: "Le vignette in questi giorni mi fanno sorridere, la prima pagina del National mi ha fatto sorridere per la rivalità dell’Inghilterra con la Scozia. Domani servirà cuore caldo per sopravvivere, ma anche la testa fredda: bisogna osare, ma dovremo essere lucidi per tenere la situazione sotto controllo".

Su Wembley: "Gare così potrebbero non capitare nella carriera di un calciatore. Il mio compito, così come quello di Mancini, è di sciogliere la tensione. Siamo consapevoli dell’importanza, non abbiamo bisogno di metterla in risalto. Sarà necessario fare da pompieri, questo vale per noi e per loro. Dobbiamo godercela con gioia e con la cosa che ho detto per la prima volta al Forte Village: spensieratezza e follia".

Su Kane: "Di Kane ricordo un’amichevole a Torino con l’Inghilterra, mi ha subito impressionato. Ha tante qualità: è fisico, tecnico, sa fare assist, tirare bene da fuori e segnare su punizione. Le sue qualità mi hanno colpito tanto, ci ho giocato anche contro il Tottenham, l’ho visto ed è incredibile. Sono un suo grande estimatore, potete chiederlo a Paratici per conferma".

POI PAROLA AL CT MANCINI

Sul match: "Non sono agitato, magari domani lo sarò. È una partita diversa rispetto a quella inaugurale contro la Turchia. Simpatica la pagina del giornale con Braveheart, ma credo che dovremo soltanto giocare la nostra partita sapendo di poter fare bene. Il nostro unico pensiero dovrà essere questo, è una partita di calcio. L’Inghilterra è forte, ma anche noi lo siamo. Sterling è migliorato molto, è velocissimo. Bisognerà fare molta attenzione, dovremo essere bravi nella fase difensiva. Ma oltre a lui ci sono Kane e altri, sono tutti bravi e con grandi qualità".

Sull'atteggiamento: "Dobbiamo essere tranquilli. Sarà difficile, per tanti motivi, ma dobbiamo esser concentrati sul nostro gioco e cercare di attuarlo al meglio, sapendo che sarà l’ultima partita. Se vogliamo divertirci per altri 90′, dobbiamo farlo domani. Poi finirà l’Europeo e andranno in vacanza…". Milan, ecco Giroud: le ultime novità sull'arrivo del francese >>>

tutte le notizie di