Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

EUROPEI

Italia-Inghilterra, i Campioni del Mondo 1982: “Osate sempre, forza ragazzi”

L'Italia festeggia la vittoria del Mondiale 1982 (Photo by Steve Powell/Getty Images)

I Campioni del Mondo ’82 hanno scritto una lettera all'Italia in vista delle finale degli Europei di questa sera contro l’Inghilterra

Carmelo Barillà

11 luglio: una data non banale per l'Italia. Nel 1982, infatti, gli Azzurri vincevano un Mondiale. E stasera, a distanza di 39 anni da quella magica notte di Madrid, speriamo si possa esultare di nuovo. Stavolta a Wembley, dove è in programma la finale degli Europei contro l'Inghilterra, padrona di casa.

Un ulteriore incoraggiamento alla Nazionale italiana è arrivato tramite una lettera che proprio chi quella finale del 1982 l'ha vissuta in campo ha scritto e affidato all'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport'. Di seguito riportiamo le parole dei campioni del mondo di Spagna '82.

"Azzurri. In queste settimane abbiamo rivisto in voi tanto, tantissimo di noi e della nostra storia, sportiva ed umana. Nel vostro coraggio, nella vostra passione, nel vostro senso di appartenenza, nel vostro slancio in avanti dopo un periodo difficile, ci siamo ritrovati. Le storie belle non si dimenticano mai perché non finiscono mai; diventano emozioni che rimangono nel tempo, ricordi che si rafforzano, passando di cuore in cuore, di memoria in memoria. Sarà così anche per voi. Comunque vada".

"Grazie per averci fatto rivivere tutto questo, per averci fatto sentire, ancora una volta, giovani e senza paura e per aver dimostrato che dentro ogni italiano c’è una forza profonda, grande, e spesso imprevedibile, che nei momenti difficili esplode e rende possibili anche le imprese che non lo sembrano. Osate sempre, sognate il futuro che potete costruire. E adesso andate a Londra, scendete su quel campo e date il massimo come avete sempre fatto… le storie belle non finiscono mai! Forza ragazzi".

1 Dino, 2 Franco, 3 Beppe, 4 Antonio, 5 Fulvio, 6 Claudio, 7 Gaetano-Mariella, 8 Pietro, 9 Giancarlo, 10 Beppe, 11 Gian Piero, 12 Ivano, 13 Lele, 14 Marco, 15 Franco, 16 Bruno, 17 Daniele, 18 Alessandro, 19 Ciccio, 20 Paolo-Federica, 21 Franco, 22 Giovanni, C.T. Enzo-Cinzia, All. in seconda Cesare-Paolo. Le Top News di oggi sul calciomercato del Milan: Ballo-Touré vice Theo, occhi su Luis Alberto

tutte le notizie di