La moviola LIVE di Milan-Torino, partita della 2^ giornata della Serie A 2023-2024. Analizziamo l'operato dell'arbitro Maurizio Mariani

+++ Milan-Torino, la moviola LIVE +++

La moviola LIVE di Milan-Torino, partita della 2^ giornata della Serie A 2023-2024 che si svolge allo stadio 'Giuseppe Meazza' di San Siro a Milano. Analizziamo, dunque, l'operato dell'arbitro Maurizio Mariani della sezione A.I.A. di Aprilia (LT), dei suoi collaboratori e del V.A.R.. Segui qui la diretta di Milan-Torino da 'San Siro' >>>

Gioca a Fantacampionato, il fantaconcorso Ufficiale di Gazzetta per vincere oltre 2000 premi e 300.000€ di montepremi! Sfida i migliori fantallenatori d’Italia

Fine match

90' + 6' - Fine match

Finisce qui! Milan-Torino 4-1: gol di Pulisic, doppietta di rigore di Giroud e Theo Hernández. Nel mezzo, la rete granata di Schuurs. Due penalty al V.A.R. concessi ai rossoneri.

6 minuti di recupero anche per la ripresa di Milan-Torino.

Ammonizione

89' - Ammonizione

Cartellino giallo per Linetty (Torino): motivo, il brutto fallo da dietro su Chukwueze lanciato in contropiede. Anche in questo caso, Mariani non sbaglia.

Sostituzione

87' - Sostituzione

Altra sostituzione nella fila del Milan: fuori Theo Hernández, dentro Florenzi. 

Maignan a terra: il portiere del Milan lamenta dei giramenti di testa. 

Sostituzione

80' - Sostituzione

Cambio nella fila del Milan: fuori Thiaw, dentro Kjær.

Ammonizione

70' - Ammonizione

Secondo cartellino giallo nella fila del Milan: lo rimedia Thiaw per un intervento in ritardo a metà campo. Giusto il provvedimento comminato da Mariani. 

Sostituzione

66' - Sostituzione

Tre sostituzioni in simultanea per il Milan: fuori Loftus-Cheek, Giroud e Leão, dentro Musah, Okafor e Chukwueze. 

Goal

65' - Goal

POKER DEL MILAN!!!! Sul dischetto va ancora Giroud: stavolta cambia angolo, pallone a mezza altezza sulla destra di Milinković-Savić, che resta immobile. Milan-Torino 4-1!

Altro calcio di rigore per il Milan! Mariani giudica punibile il pestone sulla caviglia rifilato a Leão nonostante il pallone sia già passato e l'azione, di fatto, conclusa dal Diavolo. 

Seconda chiamata del V.A.R. e seconda gita all'on field review per Mariani per via di un pestone di Schuurs sulla caviglia di Leão, in piena area di rigore. 

Sostituzione

59' - Sostituzione

Altre due sostituzioni nella fila del Torino: fuori Bellanova e Radonjić, dentro Lazaro e Karamoh. 

Mariani sospende il gioco perché, a 'San Siro', il monitor ed alcuni riflettori si spengono all'improvviso. La partita, però, riprende, poco dopo.

Ammonizione

49' - Ammonizione

Cartellino giallo per Jurić (allenatore Torino) per forti proteste nei confronti dell'arbitro Mariani, reo di non aver ammonito Thiaw per un placcaggio su Radonjić. Ci poteva sicuramente stare l'ammonizione, ad onor del vero, per il difensore del Milan. Legittimo, però, il successivo provvedimento disciplinare dell'arbitro per il tecnico del Toro. 

Fischia Mariani: è iniziata la ripresa di Milan-Torino! Si parte dal 3-1 per i rossoneri. 

Sostituzione

46' - Sostituzione

Seconda sostituzione nella fila del Torino: fuori Ilić, dentro Linetty. 

Fine primo tempo

45' + 7 - Fine primo tempo

Finisce qui il primo tempo di Milan-Torino: 3-1 per i rossoneri con i gol di Pulisic, Giroud (rigore) e Theo Hernández; di Schuurs il gol granata.

Goal

45' + 2 - Goal

GOL DEL MILAN!!! Fantastico scambio, a sinistra, tra Leão e Theo Hernández: il terzino francese, a tu per tu con Milinković-Savić, supera il portiere con un delizioso scavetto. Milan-Torino 3-1!

Saranno 6 i minuti di recupero del primo tempo di Milan-Torino!

Goal

43' - Goal

MILAN DI NUOVO IN VANTAGGIO!!! Sul dischetto va Giroud: conclusione mancina, pallone in alto a sinistra, Milinković-Savić a destra e Milan-Torino 2-1!

Dopo 2' di on field review al V.A.R., Mariani concede il calcio di rigore al Milan! Palese - dalle riprese televisive - il fallo di mano di Buongiorno. Non può essere applicato il concetto di pallone inatteso: la deviazione di Buongiorno, di fatto, evita a Giroud la girata verso la porta. Quindi, penalty ineccepibile.

Check in sala V.A.R. per un possibile fallo di mano di Buongiorno, in marcatura su Giroud. Mariani va all'on field review.

Ammonizione

39' - Ammonizione

Secondo cartellino giallo del match, lo rimedia Theo Hernández (Milan) per calcioni reiterati da dietro su Pellegri. Inoltre, vi aggiunge una protesta finale. Mariani non può far altro che ammonire il francese. 

Goal

36' - Goal

Pareggio del Torino. Tiro da fuori area di Ricci - sporco - con il pallone che finisce sui piedi Schuurs. Girata volante dell'olandese e Maignan è superato. Milan-Torino 1-1. Tutto regolare anche qui, il difensore ex Ajax è in gioco nel momento del tiro-passaggio del compagno. 

Goal

33' - Goal

MILAN IN VANTAGGIO!!! Contropiede del Milan orchestrato da Pulisic, che cede il pallone a Loftus-Cheek: il centrocampista inglese accelera, entra in area di rigore, finta il tiro e poi cede il pallone - a rimorchio - a uno tra Giroud e lo stesso Pulisic. È lo statunitense che ci arriva e, di sinistro, di piatto, batte Milinković-Savić. Milan-Torino 1-0. Tutto regolare nell'azione del Diavolo. 

Il Milan chiede il calcio di rigore: tiro di Leão, il pallone - deviato - termina sul braccio di Ilić in piena area granata. L'arbitro Mariani lascia correre, il V.A.R. non interviene. Ed entrambi fanno bene: dal replay televisivo, infatti, si vede che Ilić tiene il braccio attaccato al corpo e, nel momento in cui vede arrivare la sfera, lo tira dietro il corpo proprio per evitare tocchi anche involontari. 

Sostituzione

22' - Sostituzione

Infortunio muscolare per Sanabria (Torino): dentro l'ex rossonero Pellegri.

Ammonizione

11' - Ammonizione

Primo cartellino giallo del match, lo rimedia Ilić (Torino) per un fallo da dietro, a gamba tesa e alta, sul volto di Calabria. Giusto il provvedimento disciplinare dell'arbitro Mariani nei confronti del giocatore ospite. 

Scontro tra Ricci, lanciato verso la porta rossonera e Maignan in uscita bassa. Scontro fortuito, però, e l'arbitro lascia giustamente proseguire.

Finora ritmi buoni, il Milan fa la partita, nulla da segnalare dal punto di vista arbitrale e/o disciplinare.

Fischio d'inizio dell'arbitro Mariani: è iniziata Milan-Torino!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti