PIANETAMILAN calciomercato obiettivi mercato Rangnick vuole Alaba al Milan: il colpo a zero, come giocherebbe e i due nodi da sciogliere

CALCIOMERCATO MILAN

Rangnick vuole Alaba al Milan: il colpo a zero, come giocherebbe e i due nodi da sciogliere

Rangnick vuole Alaba al Milan: il colpo a zero, come giocherebbe e i due nodi da sciogliere
Il Milan valuta il colpo David Alaba a parametro zero per il nuovo ciclo di Rangnick e Glasner: ecco i nodi legati a stipendio e infortuni del difensore
Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Continuano le voci di mercato sul Milan: i rossoneri devono decidere il loro futuro in questa settimana (qui tutte le notizie). Gerry Cardinale si appresta a scegliere gli uomini per fare ripartire il progetto rossonero: in testa resta l'opzione Rangnick come direttore tecnico con Glasner in panchina. Nei prossimi giorni il Milan dovrà scegliere la strada da seguire, visto che siamo già nella seconda settimana di giugno e non c'è più tempo da perdere. Nel caso in cui si dovesse avverare l'opzione in stile 'Red Bull', il Milan potrebbe pensare anche a David Alaba, esperto difensore centrale in uscita dal Real Madrid. Il classe 1992 è già stato offerto alle squadre del campionato italiano nel viaggio in Italia del suo procuratore Zahavi, senza trovare terra florida. Il Milan però ha cambiato tutto: via l'organigramma e Massimiliano Allegri, con la nuova coppia potrebbe cambiare la situazione.

Calciomercato Milan, Alaba: stipendio e infortuni

—  

David Alaba è un'occasione di mercato, visto che il suo contratto con il Real Madrid è in scadenza alla fine di questo mese ed è libero di firmare con chi vuole.


Il quadro economico

—  

  • Stipendio Alaba: guadagna 10,8 milioni di euro netti (fonte Calcio e Finanza).
  • Il confronto in rosa: il difensore più pagato nella rosa rossonera è Fikayo Tomori a quota 3,5 milioni di euro netti.
  • È chiaro che le sue richieste si debbano abbassare se vorrà giocare in Italia e in particolare al Milan. Difficile pensare che Alaba possa prendere più di quella cifra.

    Il report medico (Fonte: Transfermarkt)

    —  

    Il difensore austriaco ha un'età calcisticamente già avanzata e ha avuto tantissimi problemi di infortuni nelle scorse stagioni:

  • Stagione 2023-24: rottura parziale del legamento crociato saltando 384 giorni.
  • Stagione 2024-25: lacerazione del menisco con un'assenza di 94 giorni.
  • Stagione appena passata: ha avuto vari infortuni al polpaccio saltando in totale 60 giorni.
  • Sono numeri importanti che vanno tenuti sotto osservazione sia per le richieste economiche sia per un possibile interesse del Milan.

    Perché potrebbe piacere ai rossoneri

    —  

    Il difensore David Alaba e il commissario tecnico Ralf Rangnick sono le due figure chiave della nazionale dell'Austria: il calciatore del Real Madrid è il leader assoluto della nazionale ed è per questo che Rangnick potrebbe volerlo nel suo Milan per rinforzare il reparto arretrato con un elemento molto esperto e che sa cosa vuole dire la pressione.

    La collocazione tattica

    —  

  • Il modulo: nel possibile 3-4-2-1 di Glasner potrebbe tranquillamente giocare sia come centrale della difesa sia come braccetto.
  • Il ruolo in rosa: certo l'età e lo storico infortuni non garantiscono che Alaba sia un titolare a cui affidarsi, ma una giusta alternativa se chiusa a un prezzo congruo.
  • Al Milan servirebbe comunque almeno un altro difensore centrale importante per chiudere al meglio il reparto, questo sempre se si dovesse restare con la difesa a tre.