news milan

Profiling – Oliver Torres, un tutto fare per il Milan

Oliver Torres, giocatore dell'Atletico Madrid, piace al Milan (credits: GETTY images)

Su Oliver Torres si è mosso da tempo il Borussia Dortmund ma il Milan resta un'opzione. E il buon rapporto tra i club potrebbe agevolare la trattativa

Donato Bulfon

NomeÓliver Torres Muñoz

Età: 21 anni (10/11/1994)

Piede preferito: Destro

Prezzo: 14 mln (Fonte: transfermarkt.it)

Nazionalità: Spagnola

Squadra: Atletico Madrid

Ruolo: Centrocampista, Trequartista, Ala

Storia: Óliver viene ingaggiato dall'Atletico Madrid a soli 13 anni, nell'estate del 2008. Dopo quattro anni nelle giovanili, il giovane spagnolo è approdato in prima squadra, per volere del tecnico argentino Diego Simeone. Viene convocato per la prima volta in prima squadra nell'aprile del 2012 per la partita contro il Betis Siviglia e fa il suo debutto contro il Levante il 20 agosto, nella prima giornata della Primera División. Il 22 agosto 2013 fa il suo esordio nella Supercoppa di Spagna, subentrando a Koke, contro il Barcellona. Il 27 ottobre 2013 realizza il suo primo gol in campionato, contro il Betis Siviglia dopo meno di un minuto dall'inizio della gara. Il 31 gennaio 2014 si trasferisce in prestito al Villarreal fino al termine della stagione. Il 4 luglio 2014 va in prestito al Porto, con il quale disputa un totale di 39 partite con i dragão segnando anche 7 reti: a fine stagione è stato eletto giocatore rivelazione. Al rientro a Madrid, dopo un buon inizio, quest'anno è scivolato in basso nelle gerarchie di Simeone, che nell'ultimo periodo gli ha fatto vedere il campo con il contagocce. Per lui, tra campionato e Coppe, 31 presenze e un solo gol in Champions.

Caratteristiche tecniche: Óliver Torres è una mezzala, che pur partendo dal centro sinistra può giocare bene in tutte le zone del campo. Descritto in patria come la miscela tra Fabregas e Xavi, ha tra le sue qualità il controllo, la conduzione palla e il passaggio, oltre che visione di gioco, velocità di pensiero ed esecuzione. Elegante nello stile, sempre a testa alta, grazie alla propria tecnica di base. Ama impostare il gioco e iniziare l'azione: è ambidestro ed è molto bravo sia nei passaggi corti che in quelli lunghi, oltre che nelle verticalizzazioni. Óliver quando possibile gioca di prima, ma non eccelle nel gioco aereo, non essendo altissimo (178cm), come nella realizzazione di gol e nell'interdizione.

Mercato: Qualcosa si è incrinato negli ultimi tempi con il tecnico Diego Simeone, e subito sono iniziate le voci che vorrebbero Oliver lontano da Madrid, nonostante ancora due anni di contratto con i colchoneros. Su di lui si è mosso da tempo il Borussia Dortmund, il Milan resta un'opzione. E il buon rapporto tra i club potrebbe agevolare la trattativa. Nella squadra rossonera potrebbe essere un valido jolly di centrocampo, molto abile anche come esterno.

Curiosità: Vien chiamato anche Oliver Atom, soprannome che si deve alla traduzione spagnola di Oliver Hutton, famoso campione di calcio dei manga e cartoni animati giapponesi.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso