Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Calciomercato – Liste chiuse e altri paletti: le regole della sessione invernale 2017

Adriano Galliani in tribuna durante Milan-Inter 2-2 (credits: GETTY Images)

Il prossimo 3 gennaio si aprirà ufficialmente la sessione invernale di calciomercato: vediamone insieme date, regole e limitazioni

Daniele Triolo

"Il quotidiano 'Libero' in edicola questa mattina ha pubblicato un interessante articolo sulle regole della prossima sessione invernale di calciomercato per le squadre di Serie A. Prenderà il via il prossimo 3 gennaio e, per la prima volta, le compagini della massima serie dovranno stare attente a rispettare i paletti imposti dalla cosiddetta 'lista dei 25'. Eventuali nuovi acquisti, infatti, dovranno essere fatti ponderando i posti liberi in rosa, e dovranno mantenere inalterato il numero minimo di giocatori cresciuti nel vivaio della squadra in questione (4) e di quelli cresciuti in un settore giovanile nazionale (8). Dunque, bisognerà bilanciare entrate ed uscite per non lasciar fuori nessuno dalla lista dei 25 calciatori iscrivibili al torneo.

"Nella finestra invernale di mercato, che, ricordiamo, chiuderà i battenti il 31 gennaio alle ore 23:00, non sarà più possibile acquistare un calciatore con la formula della comproprietà, caduta in disuso, ma soltanto in prestito (con eventuale diritto o obbligo di riscatto) o a titolo definitivo. Una volta conclusa la sessione, le liste di 25 saranno bloccate, eccezion fatta per i portieri, che si possono sostituire sempre, e per due giocatori di movimento, sostituibili una sola volta in tutta la stagione. Infine, i dirigenti delle squadre ancora impegnate nelle competizioni europee dovranno prestare molta attenzione al fatto che un giocatore che ha già giocato in Champions League o in Europa League potrà essere utilizzato dall'eventuale nuovo club in Europa soltanto se impegnato in una manifestazione diversa da quella della squadra di partenza.

"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

"SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

Potresti esserti perso