Clamorose notizie in arrivo dalla Russia. Fancy Bear, il sito di cyberspionaggio associato all'intelligence russa, ha reso noto una lista di 25 giocatori che nel corso del Mondiale di Sudafrica 2010 assunsero delle sostanze vietate dalla Wada per poter fare fronte a delle particolari condizioni fisiche di quel tempo. Trattandosi di appena 25 casi su 700 giocatori convocati dalle 32 nazionali presenti al Mondiale si tratta di una percentuale davvero minima ma comunque significativa.
archivio2017
Fancy Bear: nei Mondiali 2010 in 25 assunsero sostanze proibite
Tra i 25 giocatori che hanno assunto sostanze proibite come antinfiammatori steroidei o cortisonici utilizzati per il trattamento dell'asma bronchiale o di allergie ci sono anche nomi noti: da Carlitos Tevez a Juan Sebastian Veron passando anche per Mario Gomez, Diego Milito e Dirk Kuyt. Nella lista sono presenti anche due giocatori italiani: si tratta degli ex juventini Mauro German Camoranesi e Vincenzo Iaquinta.
La stessa Fancy Bear ha poi annunciato che nel corso del 2015 ci sono state oltre 150 presunte positività a sostanze dopanti, 200 se unite a quelle dello scorso anno, all'interno del mondo del calcio. In questo caso però la lista dei giocatori coinvolti non è stata resa nota. Almeno per il momento.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA