Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-INTER

Milan-Inter, le dieci curiosità sul derby di Coppa Italia | News

Milan-Inter, derby di Coppa Italia (getty images)

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Milan ha pubblicato dieci curiosità sulla partita di Coppa Italia di questa sera contro l'Inter

Enrico Ianuario

(fonte acmilan.com)

24 giorni dopo la doppietta di GiroudMilan Inter si ritrovano di fronte per quello che sarà il terzo Derby stagionale. Un appuntamento ad alta tensione, dato che segna l'andata delle Semifinali di Coppa Italia. Nell'attesa del calcio d'inizio, previsto per le 21.00, ecco le principali statistiche e curiosità sulla sfida:

SCONTRI DIRETTI

1- Considerando la sola Coppa Italia, finora sono stati giocati 25 Derby: il Milan conduce con dieci vittorie contro le otto nerazzurre; sette, invece, i pareggi.

2- Milan e Inter si sono affrontati solo due volte in precedenza in Semifinale, nella Champions League 2002/03 e nella Coppa Italia 1984/85: in entrambi i casi i rossoneri ottennero il pass per la Finale (0-0 in casa e 1-1 in trasferta in UCL nel maggio 2003; 2-1 in trasferta e 1-1 in casa nella coppa nazionale nel giugno 1985).

3- Il Milan è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto partite contro l'Inter tra Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Italiana (4V, 3N). La percentuale di sconfitte dei rossoneri contro i nerazzurri è del 38% considerando il campionato, ma solo del 27% in coppa.

STATO DI FORMA

4- I rossoneri hanno perso solo una delle ultime otto sfide di Coppa Italia (4V, 3N), sconfitta arrivata proprio contro l'Inter nei Quarti di finale della scorsa edizione del torneo (2-1, 26 gennaio 2021).

5- Undici delle diciassette complessive gare d'andata del Milan in Semifinale di Coppa Italia sono terminate in parità. In particolare, i rossoneri hanno vinto due volte: 2-1 proprio contro l’Inter il 23 giugno 1985 e 1-0 contro l'Alessandria il 26 gennaio 2016

STATISTICHE GENERALI

6- Il Milan ha tenuto la porta inviolata in undici delle ultime diciassette gare di Coppa Italia, nessuna squadra ha fatto meglio dalla stagione 2017/2018 in avanti (undici anche per la Juventus).

7- Quella rossonera è la squadra che ha segnato più reti in questa Serie A sia nella prima mezz'ora di gioco (20) che nell’ultima (21). Dall'altra parte, quella nerazzurra è la formazione che ha subito meno gol nel corso della ripresa (9).

FOCUS GIOCATORI

8- Olivier Giroud ha segnato in entrambe le sue due partite di Coppa Italia, l'ultimo calciatore del Milan che ha trovato il gol in tre match di fila nel torneo è stato Mario Balotelli il 1° marzo 2016 (suoi primi tre incontri con i rossoneri nella competizione).

9- Tra i calciatori di questa Serie A, solo Berardi (11) ha fornito più assist di Hernández (9) considerando tutte le competizioni nel 2021/22. Theo è anche il giocatore rossonero con il minutaggio più alto in questa stagione in tutte le competizioni (2472 minuti).

10- L'unico gol di Alessandro Florenzi in Coppa Italia è arrivato contro l’Inter, il 23 gennaio 2013 con la maglia della Roma (vittoria per 2-1).

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI

tutte le notizie di