Pioli, risultato top con la Lazio. Ma quanti flop in carriera!

Pioli, risultato top con la Lazio. Ma quanti flop in carriera!

Stefano Pioli definito ‘lo specialista della Via Emilia’ per aver allenato Bologna, Modena, Sassuolo, Parma e Piacenza in passato. I risultati in carriera

di Daniele Triolo, @danieletriolo

ULTIME MILAN – Il quotidiano ‘Tuttosport‘ oggi in edicola ha ricordato come, di questi tempi, cinque anni fa Stefano Pioli, nuovo tecnico del Milan, superava il momento più duro della sua miglior stagione da allenatore, iniziata con tre sconfitte in quattro partite e poi conclusasi con la sua Lazio al terzo posto nella classifica finale del campionato di Serie A.

Quel risultato resta il migliore in tutta la carriera da tecnico di Pioli: una storia piena di ‘stop and go‘, con ben 6 esoneri su 12 squadre allenate in 17 stagioni da allenatore professionista. Dopo gli inizi in Serie B con Salernitana e Modena, la prima stagione di Serie A, annata 2006-2007, è a Parma, esonerato dopo 22 giornate di campionato.

Quindi, le esperienze di Grosseto, Piacenza, Sassuolo prima di far ritorno nella massima serie nella stagione 2010-2011, al Chievo (11° posto). L’annata seguente, 2011-2012, è a Palermo, ma viene esonerato da Maurizio Zamparini il 31 agosto dopo l’eliminazione dai preliminari di Europa League. Arriva quindi ad ottobre al Bologna, prendendolo all’ultimo posto in classifica e terminando .

13^ posizione l’annata seguente, 2012-2013, ed esonero nel 2013-2014 dalla società felsinea. Il 2014-2015 è il suo anno di grazia, quello già citato con la Lazio. Poi, l’esperienza nella stagione 2016-2017 con l’Inter, subentrato alla 13^ giornata al posto di Frank de Boer e, dopo un esordio con i fiocchi (33 punti su 39 disponibili), l’esonero alla 35^ giornata, prima dell’ultima avventura alla Fiorentina.

In viola, Pioli è passato attraverso la tragedia di Davide Astori, ha tenuto il gruppo compatto, salvo poi dimettersi perché in disaccordo con la famiglia Della Valle nell’aprile di quest’anno. Come potrebbe giocare il Milan di Pioli? Un famoso giornalista ha risposto così: continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy