partite

Pagelle Celtic-Milan 1-3, i voti: Kessie domina, Kjaer insuperabile

Pagelle Milan-Napoli - Top e Flop

PAGELLE CELTIC-MILAN - Le valutazioni di Pianetamilan.it dopo la sfida di Glasgow, al Celtic Park tra Celtic e Milan, prima gara del girone H d'Europa League

Giacomo Giuffrida

LE PAGELLE DI CELTIC-MILAN

Pagelle Milan-Napoli - Top e Flop
—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Fischio finale al Celtic Park di Glasgow nella prima giornata del girone H d'Europa League. Celtic-Milan si è conclusa con la vittoria dei rossoneri per 3-1. Sofferenza finale, ma vittoria preziosa e meritata. Tre gol e tre punti per il Milan, che vola in testa al girone a pari punti con il Lille.

PRIMO TEMPO - Inizio in salita per i rossoneri, che soffrono la pressione e la dinamicità degli avversari. Ma è del Milan la prima occasione, ed è anche decisiva per il gol: cross di Castillejo alla Suso, e testa vincente di Rade Krunic, è 1-0 Milan al 14'. Appena cinque minuto dopo il gol, cala vertiginosamente la pressione avversaria e gli spazi si aprono. Ne approfittano i velocisti del Milan, a sinistra soprattutto, con Theo che crea sempre pericoli: è proprio il francese a servire l'assist per il gol del 2-0 firmato Brahim Diaz al 42'.

SECONDO TEMPO - Milan in gestione nella ripresa, non trova il terzo gol e abbassa i ritmi. Stacca la spina troppo presto, e al 75' subisce il gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo: è Elyonoussi a segnare di testa, male Tonali in marcatura. Tanta, troppa sofferenza nel finale, anche se gli avversari non creano pericoli clamorosi. Negli ultimissimi minuti è freddo il Milan nella gestione, e trova anche il terzo gol con Jans Petter Hauge su ottimo servizio di Saelemaekers. Tre punti e tre gol per i rossoneri, bene così!

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

DONNARUMMA

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Mai impegnato nel corso del match, non può nulla sul gol avversario. VOTO 6.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

DALOT 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Soffre la tensione dell'esordio con la maglia più bella del mondo, ma  alla fine se la cava. Ha ancora tanto da studiare in fase difensiva, molto più a suo agio in quella offensiva. Anche in quest'ultimo caso, gli va dato tempo per conoscere i compagni.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

KJAER 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Il migliore del reparto difensivo, attento su ogni occasione. Non viene ascoltato quando chiama la squadra a maggiore attenzione sullo 0-2, poi il gol degli scozzesi ha svegliato e intimorito i compagni che sono riusciti a trovare il terzo gol che ha chiuso la partita. VOTO 7.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

ROMAGNOLI 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Non si trova Lukaku davanti, ed è già un sospiro di sollievo. Pian piano sta recuperando la miglior forma, bravo a stoppare un paio di occasioni avversarie potenzialmente pericolose. VOTO 6,5.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

THEO HERNANDEZ 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Soffre la velocità del terzino destro avversario, ma quando ha la possibilità di avanzare fa sempre paura e crea pericoli. Suo l'assist per il gol di Brahim Diaz. VOTO 6,5.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

KESSIE 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Non dà mai l'impressione di faticare, addirittura sudare, eppure riesce ad essere sempre e comunque dominante. In mezzo al campo non c'è possibilità per gli avversari di avere la meglio contro di lui. VOTO 7.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

TONALI 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Fatica evidentemente la pressione avversaria, ma non sembra neanche tranquillissimo nelle giocate tecnicamente più semplici. L'emozione lo ha sopraffatto, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa sbaglia i tempi delle pressioni, e soprattutto è troppo molle in marcatura in occasione del gol di Elyonoussi (era il suo marcatore). VOTO 5.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

KRUNIC 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Sblocca il match con un ottimo inserimento in area, bravo a colpire di testa. La posizione da trequartista d'inserimento (alla Boateng ai tempi di Allegri) è efficace stasera. Il bosniaco riesce anche a gestire palloni importanti, con discreta qualità. Nel finale cala un po', ma dà comunque il suo apporto alla squadra. VOTO 6,5.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

CASTILLEJO 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Assist alla Suso nel primo tempo. Lo spagnolo si dà da fare in entrambe le fasi, anche se dà l'impressione che potrebbe fare di più. Partita comunque sopra la sufficienza. VOTO 6,5.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

BRAHIM DIAZ 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Tanto lavoro difensivo, e ciononostante non perde lucidità in avanti. Bravo nel fare diversi scatti in entrambe le fasi, generoso e pungente quando serve: gran bel gol, a fine primo tempo, con il destro dopo un bel dribbling contro due avversari. VOTO 6,5.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

IBRAHIMOVIC 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Non entra nel tabellino dei marcatori stavolta, ma abbiamo finito gli aggettivi per spiegare la sua importanza in mezzo al campo. La spieghiamo con un esempio: nei primi dieci minuti di match, rossoneri in difficoltà ad uscire dal pressing avversario, torna in difesa in zona Theo Hernandez a recuperar palla e far ripartire l'azione.

"Poco dopo, 1-0 Milan e partita in discesa. Sarà un caso? Con Ibra niente è un "caso", tutto è voluto. Non gli riesce qualche giocata in zona offensiva, ma la nostra valutazione resta sempre altissima. Pioli gli risparmia una buona mezz'ora di match, pensando già a lunedì prossimo. VOTO 7.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

SUBENTRATI

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - Dal 66' Bennacer: senza Kessie sostituito, e Tonali non in gran forma, tiene quasi da solo il centrocampo. Nel finale alza il livello ed è freddo nella gestione del possesso. VOTO 6,5.

Dal 66' Leao: potrebbe far meglio nel finale, tiene poco palla e fatica la fisicità avversaria. VOTO 5,5.

Dal 79' Saelemaekers: fa un ottimo lavoro nei pochi minuti che gioca. Prezioso in difesa e intelligente davanti, suo l'assist per Hauge che chiude il match. VOTO 7.

Dal 79' Hauge: fa avanti e indietro sulla fascia, non attentissimo in marcatura nel finale con Theo in avanti, ma alla fine ci salviamo. Trova il gol all'ultimo minuto, chiudendo il match: bella giocata, freddo davanti. VOTO 6,5.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

MISTER PIOLI 

—  

"PAGELLE CELTIC-MILAN - La mossa di Krunic trequartista è decisiva, gli avversari non riescono mai a pressarlo con i tempi giusti, e lo lasciano praticamente solo in area in occasione del gol. La squadra è cinica nel primo tempo, e molla troppo presto nel secondo tempo la tensione. Bravi a gestire il finale, nonostante le assenze di Kessie e Ibra. C'è ancora tanto da lavorare, ma sono partite importanti che fanno crescere.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

VOTA IL MIGLIORE

—  

[poll id="1361"]

tutte le notizie di

Potresti esserti perso