"ULTIME MILAN - Cosa succede in caso di arrivo a pari punti in classifica di due o più squadre? Chi andrà in Champions League? Sono due delle domande che tutti si stanno facendo ultimamente, essendoci tanti club in pochissimi punti.
news milan
Serie A, corsa Champions: arrivo a pari punti, ecco cosa succede
Scontri diretti, differenza reti, numero di gol fatti: sono solo alcuni dei criteri utilizzati per determinare chi andrà in Champions League in caso di classifica avulsa tra Milan, Inter, Atalanta e Roma
"Dopo la vittoria contro il Frosinone, il Milan ha rosicchiato due punti all'Atalanta (1-1 con la Juventus a Torino) e tre all'Inter (sconfitta 4-1 a Napoli), portandosi a 65 punti, a una lunghezza dalla zona Champions. I tifosi, da noi intervistati fuori da San Siro, ci credono (vedi video sopra). Intanto, una cosa è certa: i rossoneri sono qualificati matematicamente alla prossima Europa League. Ma per la Champions cosa servirà?
"In Serie A sono cinque i criteri presi in considerazione per decidere la classifica finale e definitiva in caso di arrivo a pari punti. Il primo e più importante criterio è quello dei punti maturati negli scontri diretti dalle due squadre che arriveranno a pari punti.
"Il secondo elemento da valutare sarà la differenza reti negli stessi scontri diretti, con i gol fuori casa da non considerare doppi in caso di ulteriore parità. Il terzo criterio riguarda la differenza reti generale, il quarto i gol complessivi realizzati in campionato e, infine, il quinto e ultimo step sarà quello del sorteggio. Riassumendo, ecco il quadro grafico dei criteri utili a delineare la classifica in caso di arrivo a pari punti:
CRITERI IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI
1- Punti negli scontri diretti (a fondo pagina la situazione)
2- Differenza reti negli scontri diretti
3- Differenza reti generale
4- Maggior numero di reti realizzate
5- Sorteggio
I POSTI IN EUROPA
"Ricordiamo che in Champions League andranno direttamente le prime quattro squadre di Serie A, mentre in Europa League accederanno in automatico la quinta e la vincitrice della Coppa Italia (in questo caso la Lazio), mentre la sesta sarà costretta ai preliminari. Ad oggi: Milan e Lazio sono direttamente in Europa League, la Roma dovrebbe passare dalle qualificazioni.
LA CLASSIFICA ATTUALE DI SERIE A
SITUAZIONE NEGLI SCONTRI DIRETTI
CONCLUDENDO
"Se il Milan arrivasse a pari punti con l'Atalanta sarebbero i rossoneri a qualificarsi per la prossima Champions League. Nel caso in cui, invece, il Milan avesse la stessa posizione finale dell'Inter, Gennaro Gattuso e i suoi non potrebbero accedere in Champions. Tradotto ed esemplificato:
Milan in Champions se...
-arriva in solitaria tre le prime quattro
-arriva a pari punti con Atalanta
"Ha parlato della stagione del Milan, intanto, anche l'ex Presidente Silvio Berlusconi, particolarmente duro anche sul lavoro della dirigenza: per le sue dichiarazioni, continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA