Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

FIFA: “Campione del Mondo solo chi ha vinto il Mondiale per Club”

Quartier generale della FIFA (credits: GETTY Images)

Storica rivoluzione della FIFA, che annuncia che da oggi si potranno ritenere Campioni del Mondo solo le squadre che hanno vinto il Mondiale per Club.

Stefano Bressi

Clamoroso. La FIFA ha comunicato che d'ora in poi potranno avvalersi del titolo di Campioni del Mondo solo i club che hanno vinto il Mondiale per Club e non quelli che, in precedenza, hanno vinto la Coppa Intercontinentale. Cosa significa? Che il Milan, per esempio, si ritroverà con tre trofei in meno? No. Le coppe restano ufficialmente riconosciute, ma non consentono di essere considerati Campioni del Mondo.

A dare la notizia è stato un giornale brasiliano, "Estado do Brasil", che ha ricevuto una comunicazione ufficiale dalla Federazione, che sostiene appunto le nuove normative FIFA. Il motivo è che in precedenza la finale si giocava solo tra vincitrice della Champions League e della Copa Libertadores, tagliando fuori tutti gli altri continenti.

A livello pratico, dunque, cosa cambia? Il Milan è comunque una delle squadre campioni del Mondo, nel 2007. Mentre gli altri tre successi sono semplici titoli ufficiali. Anche l'Inter è campione del Mondo, nel 2010. A farne le spese è soprattutto la Juventus in Italia, visto che da oggi i bianconeri non potranno più dire di essere stati campioni del Mondo.

"SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

tutte le notizie di

Potresti esserti perso