Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Coronavirus, fase 2 – Ripresa allenamenti in due date? I dettagli

Il Milanello Sports Center (credits: acmilan)

I dettagli delle misure da adottare per l'inizio della 'fase 2' legata al coronavirus. Ripartenza e ripresa degli allenamenti anche per il calcio: le ultime

Giacomo Giuffrida

NEWS MILAN - Nuovi dettagli sul coronavirus 'fase 2' e nello specifico alla ripresa degli allenamenti sportivi per gli atleti professionisti. All'inizio, dunque al 4 maggio, le sessioni saranno individuali. Si dovrebbe trattare fondamentalmente di lavoro atletico singolo e personalizzato sui campi dei vari centri sportivi (magari con ingressi scaglionati?) mentre a partire dal 18 maggio saranno collettive e dunque sarà consetito allenamento con contatto fisico, inevitabile per certi sport quali il calcio.

Il Milan ha peraltro richiamato i propri calciatori all'estero, a rientrare in Italia: svolgeranno un isolamento domiciliare per due settimane, per poi riprendere gli allenamenti. Tra i primi a tornare è stato Hakan Calhanoglu, poi Paquetà e tutti gli altri. Ancora in Svezia, invece, Zlatan Ibrahimovic che si sta allenando con l'Hammarby e ha anche rilasciatoqualche giorno fa importanti dichiarazioni.

"Attività sportiva e motoria fin qui era possibile farlo nei pressi dell'abitazione, ora ci si potrà allontare anche più lontano da casa, ma sempre rispettando la distanza. Per consentire graduale ripresa attività sportive - ha riferito il Premier Giuseppe Conte - saranno consentite le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non, ma di interesse nazionale. Saranno consetite solo nel rispetto delle norme di distanziamento, senza assembramento. Per le discipline collettive (esempio calcio, ndr) dal 18 maggio ci si potrà allenare regolarmente tra squadre".

"Ripresa Serie A? Sono un appassionato di calcio, come tanti, all'inizio mi sembrava strana l'interruzione, tutti poi hanno compreso che non c'erano alternative. Spadafora nei prossimi giorni lavorerà intensamente con tutte le componenti per trovare un percorso, in parte già definito. Poi si valuterà se ricominciare e terminare i campionati sospesi".

In realtà il Ministro Vincenzo Spadafora ha chiarito che gli allenamenti di squadra non ripartiranno il 4 maggio: "Parliamo di sport individuali, non di allenamenti individuali: intendiamo solo il tennis, il nuoto e questo tipo di sport. Per gli sport di squadra dovremo ancora attendere. Si ripartirà il 18 maggio con gli sport di squadra? Vedremo - ha risposto Spadafora - ma le fasi successive ce le dobbiamo guadagnare, perché nulla è scontato. C’è un tentativo maldestro di trasformare questo “vedremo” del governo in una incapacità di decidere o un voler non decidere o penalizzare il calcio, ma non è così. Dovrà essere una ripresa graduale, anche sugli allenamenti serve pazienza: il Comitato Tecnico Scientifico ieri ha stabilito che il protocollo Figc sugli allenamenti non è ancora sufficiente, serviranno approfondimenti necessari che porteranno ad un protocollo che garantisca la sicurezza. Cosa succede se c’è un giocatore positivo? È uno dei rilievi del Comitato Tecnico Scientifico. È una situazione complicata, lo stiamo vedendo anche in tutta Europa. Il mio interesse è che tutto lo sport riprenda".

Sempre in tema "coronavirus fase 2", in serata sono arrivate - come detto - le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: la conferenza stampa integrale >>>

SEGUICI SUI SOCIAL : CLICCA QUI ⇓

tutte le notizie di

Potresti esserti perso