Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

COPPA ITALIA

Coppa Italia, Milan-Bologna: le chiavi tattiche di Conceicao per la finale

Milan-Bologna, ecco come Conceicao punta a vincere la Coppa Italia
Tutte le mosse che ha in mente Sergio Conceicao, allenatore del Milan, per avere la meglio nella finale di Coppa Italia contro il Bologna
Daniele Triolo Redattore 

Mercoledì 14 maggio, alle ore 21:00, allo stadio 'Olimpico' di Roma, si disputerà la finale della Coppa Italia 2024-2025 tra il Milan di Sérgio Conceição e il Bologna di Vincenzo Italiano. 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, in un approfondimento, ha spiegato le mosse che ha in testa l'allenatore dei rossoneri per cercare di portarsi a casa il trofeo.

In primis, la conferma del 3-4-3, inaugurato con la vittoria 0-4 in casa dell'Udinese in campionato e non più mollato. Da quando il Milan di Conceição gioca con questo sistema tattico, infatti, ha vinto 5 partite su 6, perdendo soltanto di misura a 'San Siro' contro l'Atalanta e incassando appena 3 gol.


Milan-Bologna, tutte le mosse di Conceição per mercoledì

—  

Vero, in Milan-Bologna di campionato i rossoneri di Conceição hanno rimontato da 0-1 a 3-1 ritornando al 4-2-3-1, ma è improbabile che il tecnico portoghese cambi modulo per la finale di Coppa Italia. I giocatori, infatti, per ammissione dell'ex Porto, ora credono in ciò che propongono sul terreno di gioco.

Ci saranno, ovviamente, aggiustamenti rispetto all'ultimo Milan-Bologna di Serie A, perché Conceição recupererà Youssouf Fofana in mediana e Rafael Leão in attacco. Il rientro di quest'ultimo, in particolare, darà profondità e imprevedibilità a sinistra, costringendo gli avversari a stare più attenti e accorti su quel versante.

Per la 'rosea', con i suoi uno contro uno, Leão chiamerà Lewis Ferguson al raddoppio e agevolerà gli inserimenti di Theo Hernández dalle retrovie e/o di Tijjani Reijnders dall'interno di centrocampo. Theo avrà le spalle coperte da Strahinja Pavlović, mentre Reijnders sarà libero di inserirsi e di inventare perché Fofana è abile nel lavoro di rottura, interdizione ma anche di impostazione.

Davanti giocherà Jović dall'inizio: ecco perché

—  

In difesa, per Milan-Bologna di Coppa Italia, Conceição potrà contare anche su Fikayo Tomori, che era uscito per una botta nel match di campionato. A lui, come a Matteo Gabbia e Pavlović, il tecnico chiederà di far uscire palla velocemente. Questo per evitare il pressing alto degli avversari. Ma soprattutto di 'reggere' gli uno contro uno degli esterni a piede invertito del Bologna.

Álex Jiménez (o Kyle Walker a gara in corso) darà una mano in entrambe le fasi. Davanti, il ballottaggio è sempre il solito: Luka Jović o Santiago Giménez? Il messicano sta meglio fisicamente ed è in fiducia. Ma dovrebbe giocare dall'inizio il serbo, perché più abile a legare il gioco, fare sponda e tenere il pallone. Può essere utile, almeno a inizio gara. Poi si vedrà. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, rinforzo di qualità dal Barcellona: le ultime news >>>