Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTER

Inter, Zhang nei guai: ecco quanto deve ridare a Oaktree in due mesi

Inter Zhang Oaktree
Steven Zhang potrebbe perdere l'Inter nel prossimo mese di maggio se non rimborsa il prestito al fondo Oaktree. Il punto di 'Repubblica'
Daniele Triolo Redattore 

'Repubblica' in edicola questa mattina ha fatto il punto sulla particolare situazione in casa Inter, con il Presidente Steven Zhang che rischia di perdere il controllo del club nerazzurro: potrebbe, infatti, finire al fondo statunitense Oaktree nel caso in cui l'imprenditore cinese non rimborsasse il prestito ottenuto entro la data di scadenza prefissata.

Inter, che farà Zhang con Oaktree? Il punto

—  

Ma andiamo con ordine. Nel maggio 2021 il fondo Oaktree prestò a Zhang junior, per mandare avanti l'Inter, ben 275 milioni di euro da restituire entro tre anni, ovvero maggio 2024. Ora, però, Zhang non soltanto dovrà restituire a Oaktree quell'importo lì, ma aggiungerci su anche i quasi 100 milioni di euro di interessi maturati durante questo periodo.


Pertanto, per tenersi l'Inter, adesso, Zhang dovrebbe ridare a Oaktree la bellezza di 375 milioni di euro entro due mesi. Da settimane, ha riferito 'Repubblica', Zhang sta cercando di convincere Oaktree a posticipare di un anno tutte le scadenze. Il fondo statunitense, però, stavolta non sembra incline a venire incontro alle sue esigenze.

O trova soldi altrove o il fondo si prende i nerazzurri

—  

Oaktree sta facendo seguire l'intera questione Inter-Zhang, infatti, dal suo team di Londra (Inghilterra), dedicato alle situazioni speciali. Si tratta di una squadra di lavoro che, solitamente, si occupa si società in difficoltà e di debitori classificati come 'unlikely to pay', ovvero quelli che con tutta probabilità non riusciranno a ripagare quanto dovuto.

L'Inter dovrebbe rientrare in questa seconda categoria. Ha migliorato, sì, il passivo di bilancio, ma nel 2023 ha concluso comunque in rosso di 85,5 milioni di euro e per Oaktree non c'è dunque garanzia di rientrare del suo prestito. Le due ipotesi, qualora le parti non trovassero un accordo per il riscadenzamento: o Zhang trova soldi altrove (difficile) o Oaktree rileva l'Inter. LEGGI ANCHEDerby Milan-Inter, Filippo Galli lancia un messaggio a Pioli. Anche in vista Europa League >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.