Ci siamo, anzi no, la trattativa ha subito un rallentamento. Le voci e le indiscrezioni sul possibile passaggio del 70% del Milan in mano cinese si rincorrono e solo attorno al 15 giugno sapremo realmente come stanno le cose.
news milan
Cordata cinese: ecco chi è la ricchissima Kweichow Moutai
La trattativa procede ed emergono nuove indiscrezioni: nella cordata cinese sarebbe presente anche la Kweichow Moutai, azienda dal valore dal fatturato stellare. Ecco alcuni dati
Al momento, l'unica cosa certa è l'effettiva solidità del gruppo cinese, formato da 7-8 società danarose e con partecipazioni statali. Silvio Berlusconi ha confermato tutto, senza però lasciar trapelare i nomi di queste multinazionali.
Pare però confermata la presenza della Kweichow Moutai, azienda che è tra i principali produttori di liquori in Cina. Si tratta di un’impresa di proprietà statale guidata dal presidente Yuan Renguo, che, oltre al liquore Maotai, produce e vende anche bevande, prodotti alimentari e sviluppa nuove tecnologie anti-contraffazione.
Questo liquore è il sesto marchio più amato dai milionari cinesi, in una classifica stilata dall’università di Hurun che comprende anche Apple, Louis Vuitton, Gucci, Chanel, Bulgari e Montblanc. Prodotto nella provincia sud-ovest di Guizhou, è presente anche in Italia, commercializzato dalla Two Eights Italia di Provaglio d’Iseo, un'azienda dal fatturato annuo di 4-5 milioni l'anno. Una bottiglia invecchiata cinque anni costa 180 euro, fino agli oltre cinquemila euro per un distillato di 30-40 anni.
La potenza economica della Kweichow Moutai è a dir poco pazzesca. L'azienda è quotata nella borsa di Shanghai dal 2001 e, secondo i dati riportati da Forbes, il suo valore di mercato è di quasi 50 mila miliardi di dollari, con profitti di 2.500 miliardi di dollari. Insomma, sulla reale potenza di fuoco economica della nuova cordata cinese pare che non ci siano proprio dubbi. Ora spetta a Berlusconi scegliere per il sì o per il no.
"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
"SEGUICI:
© RIPRODUZIONE RISERVATA