Champions, ecco le sedi delle prossime finali: città da Milan

Champions, ecco le sedi delle prossime finali: città da Milan

La UEFA ha annunciato le sedi delle prossime finali di Champions League: dolci ricordi per il Milan

di Donato Bulfon, @DonatoBulfon

ULTIME MILAN – Sono state annunciate le città che ospiteranno le finali di Champions League 2021, 2022 e 2023. Nel 2021 lo stadio prescelto è il Saint Petersburg Stadium, a San Pietroburgo, in Russia. Si tratta della città nella quale il Milan ha giocato la prima gara in trasferta della Champions 2012-13: era ottobre e i rossoneri avevano aperto il girone pareggiando 0-0 a San Siro contro l’Anderlecht.

Lo Zenit quella sera era allenato da Luciano Spalletti ed era forte dei due colpi fatti durante la campagna acquisti, ovvero Witsel e Hulk. Gara dura, con il Milan in vantaggio 2-0 a fine primo tempo e con lo Zenit al pareggio 2-2 a inizio ripresa. Una deviazione di Pazzini e del difensore avversario Hubočan hanno poi dato la vittoria finale, un 3-2 pesantissimo ai fini della classifica, ai rossoneri tornati vincitori da San Pietroburgo. Gara giocata allo stadio Petrovskij, sostituito oggi dal nuovo stadio Mondiale.

Nel 2022, invece, la finale di Champions League si giocherà alla Fußball Arena München, Monaco, in Germania. La vera e propria impresa milanista in questo impianto, risale all’11 aprile 2007. Dopo l’andata di San Siro terminata sul 2-2, il Bayern Monaco era convinto di eliminare il Milan nei quarti di finale di Champions League. La coreografia dei tifosi tedeschi era la cartina geografica di Atene, la città della finale. I gol di Seedorf e Inzaghi, invece, proiettarono i rossoneri in semifinale contro il Manchester United.

La finale del 2023 sarà poi a Wembley. Per la verità l’Inghilterra rossonera è Manchester, la città della Finale tutta italiana di Champions League del 2003 con il trofeo conquistato dal Milan. Ma a Wembley, anche se non nello stadio di oggi, risalgono gli albori del Milan euromondiale, con le meraviglie dell’estate 1988 da parte della squadra di Sacchi nel quadrangolare estivo contro Bayern (1-0) e Tottenham (2-1) (Fonte App Ufficiale AC Milan).

Intanto, ecco le parole ai nostri microfoni di Franco Ordine: continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy