Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Campopiano: “Yonghong Li ha aggirato l’ostacolo del governo cinese”

La bandiera cinese  (GETTY Images)

Ai microfoni di TMW Radio è intervenuto oggi Pasquale Campopiano, giornalista che segue le vincende societarie del Milan sin dagli albori: le sue parole

Luca Fazzini

Pasquale Campopiano, giornalista che sin dagli albori segue da vicino la vicenda sulla cessione del Milan, ha parlato ai microfoni di TMW Radio per parlare delle ultime novità: "Il comunicato stampa di oggi pomeriggio annuncia la nascita di nuova entità europea che era già parte della catena di acquisizione del Milan, ovvero la Rossoneri Sport Investment Lux. Da oggi questo gruppo entra ufficialmente al posto di SES per un motivo semplice. I mesi scorsi, infatti, sono stati tribolati per le complicazioni del governo cinese. Date le enorme restrizioni del governo cinese, Yonghong Li ha deciso di ricostruire l'intera operazione al di fuori dei confini cinesi. Ora c'è decisamente più libertà di movimento. Nel momento in cui la situazione in Cina dovesse sbloccarsi, l'operazione verrà ricondotta in Cina".

Sul futuro: "Quest'operazione è stata fatta per garantrire la liquidità necessaria per il futuro del Milan. A me risulta che Huarong, la sede di Hong Kong, ha pronti 140 milioni appena si firma il closing e soprattutto il nome nuovo è il colosso americano Elliot USA che avrebbe (uso il condizionale) garantito il resto dei capitali mancanti. Se il Milan costa 520 miloni e 250 sono già stati versati in 2 caparre e mezzo, ne mancano 270 (+100 di gestione societaria), garantiti al giorno del closing. Se 140 sono di Huarong, il resto (230, ndr) sono del colosso americano. Tutti questi nomi non sono investitori, ma finanziatori che permettono a Yonghong Li e alla Rossoneri Sport Investment Lux di acquistare il Milan. E' stato girato l'ostacolo cinese".

Su Yonghong Li: "Sicuramente è un personaggio misterioso, ma non è un fesso, ha i contatti con la finanza. Questa è la più grande acquisizione calcistica di tutti i tempi e la più anomala. I tifosi devono avere ora fiducia per il closing. Oggi è stato fatto un passo in avanti enorme, perchè gli accordi tra Fininvest e i cinesi sono stati importanti: questi soldi ora ci sono. Chi mette i soldi ora, salvo terremoti, non può sfilarsi".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

tutte le notizie di

Potresti esserti perso