Il Milan Under 16 di mister Simone Baldo è stato protagonista di una stagione ottima e ora comincia la fase dei playoff

Marco Fassone, Ad del Milan, Getty Images

Milan Under 16, i complimenti di Fassone ai ragazzi rossoneri

Una stagione caratterizzata da sorpassi continui e poi dal triplo arrivo a pari punti al traguardo parziale. Parziale, perché il meglio deve ancora venire. L'Under 16 rossonera, dopo aver pareggiato il Derby 0-0 nell'ultima giornata, si è classificata al terzo posto al termine della stagione regolare, in coabitazione con Atalanta - seconda per differenza reti - e Monza - quarto e attuale avversario negli Ottavi di finale che hanno dato il via alla lotta per il Tricolore.

Il campionato, concluso a quota 54 punti in 26 giornate, è stato intenso e ricco di colpi di scena, e i rossoneri l'hanno chiuso in crescendo ritrovando entusiasmo per la fase finale. "Il girone di ritorno è stato sicuramente più complicato", ha raccontato Mister Baldo. "Abbiamo avuto maggiori difficoltà e qualche infortunio ci ha tolto brillantezza, mentre nel girone di andata avevamo anche superato le nostre aspettative. Abbiamo però alzato il livello nell'ultima parte di stagione, siamo arrivati secondi a pari merito e adesso affrontiamo una sfida di playoff complicata con il Monza, una squadra forte contro cui abbiamo già sofferto".

Campionato Under 16: risultati e classifica del Milan U16 | AC Milan news

La fase nazionale coinvolge le 16 migliori squadre d'Italia, provenienti dai tre gironi di categoria. Avvio dagli Ottavi di finale, e il Milan è partito con il piede giusto: vittoria per 3-2 in casa del Monza firmata dalla doppietta di La Mantia e dal timbro di Plazzotta. Tutti i gol sono arrivati nell'infuocato quarto d'ora iniziale della ripresa e sono serviti a ribaltare l'iniziale 1-0 biancorosso. La rete subita nel finale però lascia l'amaro in bocca, perché il risultato poteva essere più netto in favore dei nostri classe 2008: "Abbiamo fatto una buonissima gara, il successo di misura però ci lascia un po' di rammarico perché abbiamo sbagliato diverse occasioni e concesso due gol evitabili".

"Resta l'ottima prestazione e la continua crescita dei ragazzi, anche se avremmo potuto chiudere in anticipo il discorso qualificazione. Siamo in una buona condizione di forma, abbiamo recuperato diversi giocatori e ora siamo quasi al completo, speriamo di fare una bella partita al ritorno e di proseguire così il nostro cammino in questa fase finale. Siamo pronti a giocarcela con tutti". Vantaggio all'andata, ora il ritorno al PUMA House of Football per completare l'opera e volare ai Quarti di finale - dove affronterebbero la vincente di Genoa-Empoli per continuare a inseguire il sogno Scudetto. LEGGI ANCHE: Alciato risponde alle accuse: "Il Milan ha chiamato la Lega, non ho inventato nulla" >>>

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti