Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

EUROPEI

Italia-Inghilterra, Riva: “Somiglianze con il ’68, Barella il simbolo”

Nicolò Barella, centrocampista dell'Italia agli Europei 2021 | News (Getty Images)

Gigi Riva, ex attaccante della Nazionale e bandiera del Cagliari, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul cammino dell'Italia agli Europei

Carmelo Barillà

Gigi Riva, ex attaccante della Nazionale e storica bandiera del Cagliari, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul cammino dell'Italia agli Europei. Di seguito alcuni stralci della lunga intervista rilasciata da 'Rombo di Tuono' a 'Repubblica'.

"Vedo volontà ferrea, voglia di fare, un gruppo unito, un bell’ambiente e una squadra convincente. Gioca davvero bene. Questa è una squadra per la quale mi viene subito un aggettivo che in fondo la riassume perfettamente: bella. Credo che dica tutto".

Riva analizza le possibili analogie con la sua Italia, quella che vinse l'Europeo 1968, unico (finora) della nostra storia: "Eravamo anche noi una buona squadra. Nella squadra di Mancini è certamente alto il livello del gioco".

Sulle possibili difficoltà, invece, Riva sottolinea: "Arrivati a questo punto, bisogna avere tanta fiducia, anche perché le cifre parlano chiaro. L’Italia ha giocato partite meravigliose in questo Europeo e comunque non si arriva per caso a metterne in fila 33 senza sconfitta. Non bisogna, però, abbassare la guardia e l'intensità".

Da attaccante non poteva non parlare delle difficoltà incontrate da Ciro Immobile: "Ha sempre dimostrato quello che sa fare. Gli dico di non perdersi d’animo e di tenere duro. Oltretutto ha una finale a disposizione. Magari per segnare un gol molto importante".

Infine qualche parola su Barella, ex Cagliari: "Il nostro Barella: nostro della Sardegna. Ha personalità e serietà, è davvero un bel personaggio. È coraggioso, non ha avuto paura di partire giovane per andare a giocare nell’Inter. È un ragazzo che ha testa, basta sentirlo parlare: dà e darà grandi soddisfazioni. L’ho conosciuto da ragazzino, quando non era ancora Barella. Lo vedo ora adulto, maturo, consapevole. Dobbiamo essere fieri di lui". C'è fiducia per il rinnovo di Kessie. Ecco le novità.

tutte le notizie di