news milan

Profiling – Stanciu: un talento dell’est a prezzo di saldo

Nicolae Stanciu, attaccante dello Steaua Bucarest (Getty Images)

Il presidente della Steaua è stato chiaro: "Pago il Milan per prendere Stanciu". Forse una provocazione, ma ecco chi è il talento rumeno accostato ai rossoneri.

Donato Bulfon

NomeNicolae Claudiu Stanciu

"Età: 7 maggio 1993

Piede preferito: destro

Prezzo: 2.5 milioni di euro (fonte: ‘Transfermarkt.it’)

"Nazionalità: rumena

"Squadra: Steaua Bucarest

"Ruolo: trequartista, esterno offensivo

Storia: Nicolae Stanciu ha iniziato a giocare nel 2004 con le giovanili della Unirea Alba Iulia, piccola compagine rumena. Nel 2008 l'esordio in prima squadra, con la quale gioca 36 gare segnando 3 reti in tre anni. Nel 2011 il passaggio al Vaslui, con il quale gioca fino al 2013 totalizzando 47 presenze per 2 gol. Tre anni fa l'arrivo a Bucarest, sponda Steaua: con i rossoblu rumeni la definitiva esplosione. Allo stato attuale delle cose, in tre stagioni, Stanciu ha giocato 80 gare per 22 marcature. Due partite ed un gol anche nella Nazionale maggiore, dopo aver fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili del suo Paese.

Caratteristiche tecniche: Il quasi 23enne rumeno, è il tipico trequartista, abile ad agire dietro due punte. Stanciu. all'occorrenza, può essere schierato come interno di centrocampo e come esterno sulla fascia destra.

Mercato: Soltanto qualche giorno fa il presidente dello Steaua Bucarest, Gigi Becali ne tesseva le lodi, parlando di un giocatore di grande prospettiva e per il quale avrebbe chiesto molti soldi per farlo partire, 10 milioni quest'estate e 25 nei prossimi anni. Stamattina il cambio idea: dopo il derby pareggiato dallo Steaua contro la Dinamo, con una prestazione deludente di Stanciu, il presidente si è lasciato andare ad uno sfogo che potrebbe interessare concretamente il Milan. Ecco le sue parole, riportate da Sport.ro, a riguardo di Stanciu dopo il derby cittadino: "Ma questo non sa che fa adesso. Offro soldi al Milan, che lo vuole, per farlo partire al più presto". Sicuramente una provocazione dettata dal momento, ma è indubbio che i rossoneri vigilano sul giocatore, sul quale ci sarebbe anche l'Inter.

Potresti esserti perso