news milan

PROFILING MAMMANA – Un fenomeno per la difesa del futuro

I tifosi del River Plate, squadra dell'obiettivo rossonero Mammana, Getty Images

Mammana è un difensore centrale elegante, forte fisicamente, sa impostare il gioco ed è quasi un mediano arretrato.

Donato Bulfon

Nome: Emanuel Mammana

Età: 19 (10/02/1996)

Ruolo: Difensore centrale

Piede preferito: Destro

Prezzo: 2 milioni (Fonte: transfermarkt.it)

Nazionalità: Argentina

SquadraRiver Plate

Storia: Cresciuto nel settore giovanile del River Plate, Mammana esordisce in prima squadra nel 2014 a soli 18 anni. Lo scorso 7 novembre 2015, ha rinnovato il suo contratto con il club argentino fino al 30 giugno 2019. Gallardo lo impiega subito da terzino destro e qualche settimana più tardi lo ripropone in quel ruolo anche nella finale d'andata della Copa Sudamericana, il primo trofeo internazionale della sua carriera. Il 7 giugno 2014, all'età di 18 anni, Emanuel esordisce con la Nazionale Argentina contro la Slovenia subentrando al 77º minuto al posto di Javier Mascherano. Grandi successi e risultati nelle varie Nazionali giovanili argentine, soprattutto con la vittoria del Sudamericano Under 20, giocato da protagonista.

Caratteristiche tecniche: Mammana è un difensore centrale elegante, forte fisicamente, sa impostare il gioco ed è quasi un mediano arretrato. Sa agire anche da schermo davanti alla difesa e da terzino destro, ruoli che ricopriva nelle giovanili. Nel suo gioco dice di ispirarsi a Thiago Silva e Pezzella, suo grande amico e compagno di squadra al River.  In Argentina lo hanno invece già paragonato a Roberto Ayala, bandiera della Seleccion con un passato anche in Italia tra Milan e Napoli. Carisma, duttilità e eleganza i suoi punti di forza. Da migliorare la struttura fisica che sembra ancora troppo gracile.

<iframe framespacing='0' frameborder='no' scrolling='no' src='http://video.gazzetta.it/video-embed/f96b02ca-fb32-11e4-9949-f208eb48e597' width='540' height='340'></iframe>

Mercato: Il nome di Mammana è stato accostato a diverse squadre europee come Arsenal e Tottenham in Inghilterra, Inter, Roma e Napoli in Italia. Il 28 gennaio 2016 il quotidiano sportivo argentino Olé diffonde la notizia di un suo imminente trasferimento alla Fiorentina per circa 9 milioni di Euro, trasferimento che salta perchè la Fiorentina rinuncia all'acquisto a causa del mancato raggiungimento di un accordo sulle cifre della cessione e sugli oneri fiscali del trasferimento. Nelle ultime ore è spuntato il nome del Milan che vorrebbe portarlo in Italia a giugno per formare con Romagnoli la coppia di centrali rossoneri del futuro.

Curiosità: A soli 6 anni, Mammana perde la madre e a 12 anche il padre: gli rimane soltanto il calcio e il River Plate, che lo adotta ospitandolo nel suo convitto.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso