Profiling – Kurzawa, affidabilità ‘low cost’ per la fascia sinistra del Milan

Profiling – Kurzawa, affidabilità ‘low cost’ per la fascia sinistra del Milan

Layvin Kurzawa, classe 1992, potrebbe essere il sostituto del partente Ricardo Rodríguez nel Milan: conosciamo meglio le caratteristiche del francese

di Daniele Triolo, @danieletriolo

LA SCHEDA

Layvin Kurzawa PSG
Layvin Kurzawa, terzino sinistro del PSG (credits: GETTY Images)

CALCIOMERCATO MILAN – Il Milan, nel corso della sessione invernale di calciomercato, potrebbe dover prendere un nuovo terzino sinistro visto che Ricardo Rodríguez, che ha offerte in Bundesliga, sembra essere sul piede di partenza. Paolo Maldini e Zvonimir Boban stanno accarezzando l’idea di portare in rossonero Layvin Kurzawa, esterno mancino difensivo di proprietà del PSG. Ma conosciamo meglio Kurzawa: in quale ruolo gioca, che caratteristiche ha, quale potrebbe essere il prezzo. Curiosità e statistiche nella nostra scheda-profilo:

Nome: Layvin Kurzawa

Età: 27 (nato il 4 settembre 1992 a Fréjus)

Nazionalità: francese / polacca

Squadra: PSG

Ruolo: terzino sinistro

Piede preferito: sinistro

Prezzo: 17,5 milioni di euro (fonte: ‘transfermarkt.it‘)

CARRIERA E CURIOSITÀ

CALCIOMERCATO MILAN – Layvin Kurzawa dà i primi calci ad un pallone nello Stade Raphaëlois (1996-2005) e, successivamente, nell’Aix (2005-2007), prima di entrare a far parte del settore giovanile del Monaco (2007-2010). Esordisce nel calcio professionistico con i monegaschi il 22 settembre 2010, in occasione di Monaco-Lens 1-0 della Coppa di Lega francese. Quindi, debutta in Ligue 1 tre giorni più tardi, in Lorient-Monaco 2-1.

Nel febbraio 2012, con l’avvento, alla guida del club del Principato, del magnate russo Dmitrij Rybolovlev, sigla il suo primo contratto professionistico con i biancorossi. Dopo due stagioni da comprimario (ma con primo gol da professionista, sempre in Coppa di Lega, contro il Tolosa) nella seconda serie transalpina, dove il Monaco era retrocesso, diventa titolare fisso della compagine allenata da Claudio Ranieri nella stagione 2013-2014, terminata con il secondo posto nella classifica del massimo campionato e la qualificazione in Champions League.

Il 27 agosto 2015, quindi, Kurzawa passa al PSG per 25 milioni di euro: il 31 ottobre 2017, in occasione del match di Champions League contro l’Anderlecht, realizza una storica tripletta. Nato da papà della Guadalupa e da mamma polacca, della quale mantiene il cognome ed anche la seconda nazionalità, Kurzawa ha esordito nella Nazionale maggiore francese, dopo aver svolto la trafila dalla Under 19 alla Under 21, il 14 novembre 2014, in occasione del pareggio dei ‘Bleus‘ contro l’Albania (1-1).

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER LE CARATTERISTICHE

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy