Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Calciomercato – Milan su Fofana: ecco a quanto vorrebbero prenderlo i rossoneri

Youssouf Fofana Monaco Calciomercato AC Milan
Youssouf Fofana, centrocampista del Monaco, è un obiettivo di calciomercato del Milan per l'estate. Lui sembra gradire l'interesse rossonero
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha parlato di Youssouf Fofana, classe 1999, centrocampista del Monaco che i 'rumors' di calciomercato accostano al Milan in vista della sessione estiva di trattative. Questo perché sabato sera, al termine di Metz-Monaco 2-5 di Ligue 1, Fofana - in risposta ad una domanda sull'interesse dei rossoneri nei suoi confronti, ha risposto così: «Tutti conoscono il Milan e il suo palmarès. È un club enorme».

Fofana ha anche ricordato, poi, di essere concentrato al 100% sulla missione di riportare il Monaco in Champions League. Ma è innegabile come le sue parole siano più di un'apertura al Milan per il calciomercato che verrà. Per il francese, nel giro della Nazionale di Didier Deschamps, dunque, proseguire la propria carriera in maglia rossonera si tratta di un'opzione sicuramente interessante.


Calciomercato Milan - Centrocampo, Fofana tra gli obiettivi rossoneri

—  

Il Milan, per il prossimo calciomercato estivo, sta cercando un centrocampista con le sue caratteristiche: difensivo, che sappia completare un reparto in crescita, che giochi ad alto livello di vari anni. E, possibilmente, con un costo contenuto. Esattamente l'identikit di Fofana, il quale, con un contratto in scadenza il 30 giugno 2025, potrebbe andare via dal Monaco per una cifra giusta, certamente inferiore ad altri centrocampisti di prima fascia.

Il Nottingham Forest, un anno fa, avrebbe speso per lui 35 milioni di euro. Ora, però, il Monaco è consapevole di poter perdere il giocatore a parametro zero tra un anno. Il 2024 è l'ultimo anno utile per monetizzare dalla sua cessione. Il club del Principato vorrebbe almeno 30 milioni di euro. Richiesta alta, che potrebbero soddisfare soltanto con un'asta internazionale e almeno un grande club di Premier League pronto a mettere i bastoni tra le ruote del Diavolo.

Una decisione con tutta probabilità prima degli Europei

—  

Altrimenti, il Milan potrebbe sperare di prendere Fofana nel prossimo calciomercato estivo per 20 milioni di euro più bonus. Un po' come ha fatto con Christian Pulisic e Samuel Chukwueze da Chelsea e Villarreal. Al Monaco, Fofana guadagna tra gli 1,5 e i 2 milioni di euro netti a stagione: in rossonero tale stipendio aumenterebbe, ma resterebbe ampiamente dentro i parametri virtuosi del club rossonero.

Sulla carta, secondo 'La Gazzetta dello Sport', i presupposti perché la trattativa decolli ci sono tutti. Resta da capire quanto in fretta si muoverà la concorrenza internazionale. Una decisione, molto probabilmente, sulla questione sarà presa entro fine maggio, poco dopo la fine dei campionati. Anche perché dopo Fofana andrà agli Europei con la Francia e il C.T. Deschamps non vuole distrazioni durante la rassegna continentale. LEGGI ANCHE: Calciomercato – Milan, colpo grosso ai danni dell’Inter! Sembra che … >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.