archivio2018

Ricardo Rodriguez: un gol per scacciare i brutti pensieri

Ricardo Rodriguez va in gol in Ludogorets-Milan, @acmilan
Ricardo Rodriguez è tornato a segnare su calcio di rigore. Un gol che può ridare la giusta fiducia al terzino sinistro dei rossoneri

Patrick Iannarelli

Un momento altalenante. Dove poteva succedere di tutto. Ricardo Rodriguez non sta attraversando un buon periodo, ma sicuramente il gol di ieri può dare una svolta alla sua stagione. Entrato in campo con sicurezza, ha trovato il suo quarto gol stagionale su calcio di rigore: una rete che ha chiuso virtualmente il match e molto probabilmente il discorso qualificazione. Ma questa rete potrebbe voler dire molto a livello mentale: il giocatore svizzero deve farsi perdonare qualche errore di troppo e le prestazioni, condite da gol e assist, possono sicuramente invertire la tendenza.

QUARTO GOL - La rete siglata alla Ludogorets Arena è la quarta stagione. Uno in campionato, contro la Spal, e tre in Europa League, contro Craiova, Austria Vienna e Ludogorets. Un bottino ottimo per quanto riguarda un esterno sinistro, seppur rigorista. La rete messa a segno può scacciare via un periodo negativo, ma soprattutto può ridare consapevolezza ad uno dei migliori elementi della rosa: la sua duttilità e la sua abnegazione possono diventare un punto di forza per questo Milan.

MOMENTO NEGATIVO - Chiamarlo periodo negativo è scorretto. Sembra più un momento in cui Ricardo Rodriguez non vive con tranquillità le partite. Ieri in fase difensiva ha sofferto, ma ha contenuto molto bene gli avversari. Stesso problema a Ferrara, dove dalle sue parti si affondava con troppa facilità. Ma il lavoro che tanto ama Gattuso, potrebbe portare ad un cambio repentino nel suo modo di difendere nella linea a quattro.

FREDDEZZA - Il gol di ieri è stato anche sinonimo di freddezza e sicurezza. Entrare in campo e battere, dopo soli quattro minuti, un calcio di rigore decisivo ai fini della qualificazione, non è affatto semplice. L'elvetico dal cognome sudamericano ha mantenuto la calma e ha piazzato un gran bel gol. Una rete che potrebbe scacciare via qualche fantasma di troppo, ma che ha già dato una buona dose di certezza al Milan. Sia in campionato che in chiave qualificazione agli ottavi di Europa League.

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di