archivio2016

Progetti, allenatori, annunci e ripensamenti: le tristi rivoluzioni di Berlusconi

Silvio Berlusconi, presidente Milan
Berlusconi Revolution, dal post Allegri si è sempre parlato di nuovo ciclo e nuova mentalità. Brocchi è l'ultimo di una serie iniziata con Seedorf, senza dimenticare Inzaghi.

Redazione

Ogni anno da tre anni a questa parte è sempre la stessa storia. E ormai le storie del Milan perdono sempre più originalità e, soprattutto, credibilità. Le parole rivoluzione, ripartire da zero e nuovo ciclo sono state le più gettonate nelle ultime tre estati in cui, nel mare rossonero, la società ha deciso di cominciare a navigare a vista.

Dal post Allegri, fresco bi-campione d’Italia con la Juventus e finalista nella Champions League dello scorso anno, Silvio Berlusconi non ci ha capito più niente e, insieme a lui, anche Adriano Galliani. Dopo il 4-3 in casa del Sassuolo dell’ormai famoso 12 gennaio 2014 che causò l’esonero immediato del “colpevole” Allegri, si è cominciato a parlare in termini nuovi in casa Milan millantando nuovi cicli da cominciare e rivoluzioni da attuare nell’immediato. Quando da sempre il Milan è sinonimo di continuità delle idee, della conservazione di quello “stile Milan” che in Europa molti hanno invidiato per anni. Ma soprattutto il Milan è sinonimo di “famiglia”. Tutti gli ex illustri rossoneri erano arrivati a Milanello perché il Milan è sempre stata una grande famiglia, una culla di successi coltivata con il lavoro che da sempre ha contraddistinto la società milanese. E questo stile ai giocatori del Milan piaceva, eppure parecchio.

Ma da quella falsa intuizione del 12 gennaio 2014 di chiamare Seedorf in panchina, che tra l’altro era ancora un tesserato del Botafogo, per sostituire Allegri e ridare al Milan il bel gioco in cinque mesi, il Presidente Berlusconi ha cominciato pian piano l’autodistruzione della squadra. Brocchi è solo l’ultimo delle vittime sacrificali del Presidente, passando per Inzaghi e Mihajlovic (questi, però, voluti da Galliani). Tutti prestanome con a disposizione una rosa di giocatori quantomeno discutibile, messa a disposizione dall’amministratore delegato rossonero, sia nei tempi di “austerity” sia dopo aver speso, male, i novanta milioni della scorsa campagna acquisti estiva.

Ruggiero Daluiso

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1020 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".