archivio2016

Profiling – Amavi, un ‘cavallo pazzo’ per la fascia sinistra

Profiling – Amavi, un ‘cavallo pazzo’ per la fascia sinistra - immagine 1
Il Milan sembra aver messo nel mirino Jordan Amavi, terzino di proprietà dell'Aston Villa. Ecco la presentazione del classe '94 sotto ogni aspetto: storia, caratteristiche tecniche e situazione mercato

Lorenzo Romagna

LA SCHEDA

—  

Nome: Jordan Amavi

Età: 22 anni (09/03/10994)

Piede preferito: Sinistro

Prezzo: 10-15 milioni

Nazionalità: Francese

Squadra: Aston Villa

Ruolo: Terzino sinistro

Storia: Jordan Amavi, nato a Tolone il 9 marzo del 1994, inizia a muovere i primi passi da calciatore nella squadra della sua città natale: lo Sporting Toulon Var. Alla giovane età di 18 anni non passa inosservato ai dirigenti del Nizza, che lo acquista e lo inserisce subito nella rosa B. Dopo l’ottima stagione con la seconda squadra francese, il tecnico della prima squadra, Claude Puel, decide di integrarlo nella rosa della Ligue 1. Una mossa vincente, in quanto il giovane Amavi diventa una pedina fondamentale dello scacchiere dell’allenatore francese, tanto da arrivare a collezionare 23 presenze totali tra campionato, Coppa di Francia, Coppa de la Liga e Europa League. Anche se la consacrazione, a dire il vero, arriva nella stagione 2014-2015, in cui Amavi colleziona la bellezza di 37 presenze (di cui ben 36 in Ligue 1) e 4 reti. Il suo nome è sulla bocca di tutti e il giocatore diventa uno dei prospetti più interessanti del panorama francese. E non è un caso se l’Aston Villa, nella scorsa finestra di mercato estiva, abbia deciso di sborsare una cifra di poco superiore ai 10 milioni di euro per portarlo in Premier. In Inghilterra, però, Amavi non trova le fortune sperate. Un grave infortunio lo costringe ad una lunga riabilitazione e a disputare solamente 12 presenze totali.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

Caratteristiche

—  

Alto 176 cm per un peso di 70 Kg, Amavi ricopre il ruolo di terzino sinistro ma, all’occorrenza, può anche essere spostato sull’out di destra. Dotato di un ottimo piede e una discreta tecnica, il giocatore dimostra grande abilità nella progressione palla al piede, soprattutto grazie alla sua spiccata velocità. Forse una delle sue armi migliori. Non male nemmeno nei dribbling, dove spesso tende ad esagerare. In poche parole, il classe ’94 spicca per le doti offensive. Occhio, però. Questo non significa che il giocatore non sia altrettanto bravo nella fase difensiva. Possiede, infatti, ottimi tempi di contrasto, nonché ottimo tempismo di pressing sugli avversari. E’ anche vero, però, che non è tutto oro quel che luccica. La pecca più grande del terzino, infatti, pare essere quella dei cross. Spesso imprecisi e poco mirati. Ma per migliorare ha dalla sua ancora una lunga carriera davanti.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

Mercato

—  

A lanciare l’interesse del Milan nei suoi confronti è stato l’autorevole quotidiano , secondo cui la società rossonera sarebbe pronta a puntare sul recupero del giocatore (ricordiamo di come Amavi sia stato fermo a lungo per infortunio). La valutazione che ne fa l’Aston Villa, però, che per portarlo in Inghilterra ha sborsato più di 10 milioni di euro, non è bassissima. Si parla addirittura di 14 milioni di euro. Ma a frenare la corsa del Milan potrebbe essere anche un altro incomodo: la concorrenza. Sul terzino, infatti, pare forte l’interesse del Liverpool di Jurgen Klopp.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI:

Curiosità

—  

Il giocatore francese, in patria, viene soprannominato 'cavallo pazzo'. Come già spiegato, infatti, il classe '94 è molto abile e veloce nella progressione palla al piede.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI: