Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

Serie A, Udinese-Milan

Udinese-Milan, dieci curiosità sulla partita della ‘Dacia Arena’ | News

UDINE, ITALY - NOVEMBER 01: Zlatan Ibrahimovic of AC Milan competes for the ball with Jens Stryger Larsen of Udinese Calcio during the Serie A match between Udinese Calcio and AC Milan at Dacia Arena on November 01, 2020 in Udine, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Attraverso il proprio sito ufficiale, il Milan ha pubblicato dieci curiosità sulla partita di questa sera alla 'Dacia Arena' contro l'Udinese

Enrico Ianuario

(fonte acmilan.com)

Tre giornate al termine del girone d'andata, tre partite rimanenti in un 2021 importante per i colori rossoneri. Il primo di questi appuntamenti è alla Dacia Arena, campo di una sfida mai banale negli ultimi anni come Udinese-Milan. Nell'attesa del match della 17° giornata di Serie A in programma sabato alle 20.45, ecco alcune curiosità e statistiche sulla sfida:

SCONTRI DIRETTI

1- 92 i precedenti in Serie A tra Udinese e Milan: 41 vittorie rossonere, 34 pareggi e 17 successi bianconeri. Più equilibrato il conto nei match giocati in Friuli, dove il Milan conduce per 16 vittorie a 12 (18 le partite terminate in parità). Il punteggio più frequente tra queste due formazioni in A è lo 0-0, che però non si verifica dal maggio 2011.

2- Il Milan è imbattuto in sette delle otto sfide di campionato disputate a dicembre contro l'Udinese (5 vittorie, 2 pareggi).

STATO DI FORMA

3- Il Milan ha ottenuto 38 punti nelle prime 16 partite di questa Serie A: per i rossoneri è il miglior dato dal 2003/04, l'unico campionato nell'era dei tre punti a vittoria in cui hanno conquistato più di 40 punti nelle prime 17 giornate (42)

4- 16 (in 20 partite) i successi ottenuti nel 2021 dal Milan nelle partite giocate in trasferta: il record della Serie A è del Napoli con 18 nel 2017, e i rossoneri possono eguagliarlo con le ultime due partite dell'anno contro Udinese ed Empoli.

5- Nelle ultime due partite di Serie A il Milan ha segnato due reti nel primo tempo: i rossoneri non realizzano più di un gol nei primi 45 minuti per tre gare di fila dal novembre 2011.

FOCUS GIOCATORI

6- La prossima sarà la 450° presenza nei cinque maggior campionati europei per Zlatan Ibrahimović. In queste 449 partite l'attaccante svedese ha realizzato 299 gol e potrebbe diventare il terzo giocatore a raggiungere le 300 reti nei Top 5 campionati europei dal 2000 in poi.

7- Brahim Díaz ha fornito un assist in entrambe le ultime due partite di Serie A: il fantasista rossonero non ha mai partecipato ad almeno una rete per tre gare consecutive nel massimo campionato.

8- Dopo sei partite a secco contro l'Udinese in Serie A, Franck Kessie ha trovato il gol nelle ultime due sfide contro i friulani.

9- La prossima sarà la 100° presenza con la maglia del Milan per Theo Hernández.

10- L'Udinese è una delle due squadre contro cui Rade Krunić ha trovato sia il gol che l'assist in una singola partita di Serie A.

tutte le notizie di