Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN stagione serie a news e risultati Milan-Parma, gol di Troilo da annullare? Secondo Marelli sì. Ecco perché

MILAN-PARMA

Milan-Parma, gol di Troilo da annullare? Secondo Marelli sì. Ecco perché

Milan-Parma, gol irregolare di Troilo? Secondo Marelli sì, andava annullato
Il commentatore arbitrale di DAZN Luca Marelli ha commentato il gol convalidato a Troilo in Milan-Parma. Ecco cosa ha detto
Redazione

Il Milan di Massimiliano Allegri è in campo in questi minuti a 'San Siro' per i minuti finali della sfida con il Parma di Carlos Cuesta. Si trova sotto 1-0 a causa del gol di testa di Troilo (partita vinta dal Parma grazie a questo gol), arrivato dopo una serie di episodi che lasciano il dubbio sulla correttezza del gol gialloblù.

Milan-Parma, irregolare il gol di Troilo. Parla Marelli

—  

Sull'angolo battuto dal Parma ci sono due episodi che hanno attirato l'attenzione del Var e dell'arbitro Piccinini. Il primo è il blocco stile NBA che il difensore del Parma Valenti esegue su Mike Maignan. Con quel posizionamento il francese era impossibilitato a saltare. Il secondo è quello relativo all'autore del gol Troilo. Il centrale argentino salta molto alto ma si aiuta con un braccio teso sul collo di Davide Bartesaghi in marcatura su di lui. Inizialmente annullato da Piccinini, l'arbitro cambia idea dopo una lunga revisione al monitor. Anche Luca Marelli è rimasto sorpreso dalla decisione del direttore di gara di convalidare la rete. Secondo il commentatore arbitrale di 'DAZN' l'intervento del VAR è fuori luogo. Ecco le sue parole dopo la partita. "Sul contatto tra Troilo e Bartesaghi, Bartesaghi si piega, probabilmente anche perché sente la leggera pressione di Troilo. Ma in un primo momento non salta proprio, mentre Troilo salta abbastanza liberamente, per tanto questo direi di lasciarlo da parte e considerarlo regolare".


"Più complesso il blocco di Valenti che a me pare molto volontario. Potrebbe essere anche uno schema, per carità. A me interessa il regolamento: cosa ci dice il regolamento? Sempre la regola 12, quella su falli e scorrettezze. In particolare a pagina 91 ci dice cos’è l’ostacolare l’avversario. Il primo capoverso ci dice “ostacolare la progressione di un avversario significa spostarsi sulla traiettoria di un avversario per ostruirlo, bloccarlo, farlo rallentare o costringere a cambiare di direzione quando il pallone non è a distanza di gioco di nessuno dei due calciatori”. È esattamente questo il punto. Il blocco di Valenti arriva quando viene battuto il calcio d’angolo. Ci sono anche dei micro movimenti di Valenti che sembra voler ostacolare Maignan. Per tanto a termini di regolamento questa rete non andava convalidata. Detto ciò, se volessimo considerare dubbia l’infrazione di Valenti in ogni caso non siamo di fronte ad un episodio da OFR. Siamo di fronte ad un chiaro ed evidente errore? No. Un contatto c’è stato, un blocco. Piccinini l’aveva valutato in campo: l’OFR a mio parere è fuori luogo. E bisogna considerare che Piccinini è stato tantissimo davanti al monitor, era molto in dubbio: è esattamente questo il punto. Essendo un dubbio non è da On Field Review".