© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Davide Bartesaghi (difensore AC Milan), qui durante una seduta di allenamento con i rossoneri a Milanello | Milan News (Getty Images)
Con il recupero dall'infortunio di Estupinan, Allegri potrebbe avere presto un dubbio per quanto riguarda la fascia sinistra del Milan. Chi giocherà da titolare tra lui e il giovane Bartesaghi? Il sito de 'La Gazzetta dello Sport' ha analizzato la squadra e come cambia a seconda di chi giochi tra i due. Secondo la rosea, la differenza maggiore arriva dai passaggi progressivi ricevuti, quelli che portano la palla più vicino alla porta avversaria.
Bartesaghi, infatti, ha una media di 8.88 a partita, Estupinan di 3.69. Il terzino italiano è molto più coinvolto nell'azione rossonera, trovando spazio per ricevere il pallone in fase avanzata. Estupinan, al contrario, è più statico. L’ecuadoriano ha una percentuale maggiore di passaggi completati e un numero superiore nei passaggi progressivi: 4,58 a partita contro 1,70 di Bartesaghi. Così come è in vantaggio nei passaggi tentanti: 57,56 a partita contro i 45,44 dell'italiano.
LEGGI ANCHE: I cambi tattici di Allegri, Saelemaekers-Guida e non solo: Milan-Roma vista da bordocampo | VIDEO>>>
Altri dati interessanti sull'attacco: sugli “expected assisted goal” vince Bartesaghi con una media di 0,18 a partita contro Estupinan che ha la media ferma a 0,10. Anche nelle “shot creating action” Bartesaghi è davanti con una media di 2,52 a partita, contro i 2,15 di Estupinan. L'ecuadoriano, vince però nelle conduzioni palla, nel dribbling e nei tocchi nell’area avversaria. E in difesa? Secondo Gazzetta.it i dati premiano Estupinan soprattutto sugli intercetti e i duelli vinti. Chi sarà il titolare della fascia sinistra del Milan? La scelta finale ad Allegri, ma i rossoneri hanno due ottime alternative.
© RIPRODUZIONE RISERVATA