Gattuso si gioca tutto e rivoluziona il Milan: stasera in campo col 3-4-3

In vista della gara di questa sera a San Siro contro la Lazio, Rino Gattuso cambia il vestito del suo Milan passando al 3-4-3: ecco le scelte di formazione

di Alessio Roccio, @Roccio92

ULTIME MILAN – Prima di cambiare qualcosa dal punto di vista tattico, Rino Gattuso ha sempre voluto dare certezze. E’ sempre stato il mantra del tecnico calabrese e non solo da quando siede sulla panchina del Milan. Se, dunque, stasera l’ex centrocampista col numero 8 sulle spalle deciderà di rivoluzionare la sua squadra, come sembra, significa che quelle certezze sono arrivate.

Gattuso vuole dare un forte segnale a tutti. La conquista dei due obiettivi stagionali (quarto posto e Coppa Italia) vogliono essere raggiunti con le sue idee, con le sue intuizioni tattiche. E allora stasera cambierà il vestito del Milan, passando dall’ormai storico 4-3-3 a un inedito 3-4-3, con la difesa a 3 quest’anno vista in sole due occasioni: contro il Genoa a fine ottobre e con la Lazio – non è una casualità – a fine novembre.

Quindi, ecco l’esordio in Coppa Italia per Mattia Caldara. Lo aspettavano in molti e finalmente il suo debutto arriverà questa sera, in una partita per nulla banale, ma lo farà in uno schieramento tattico che lo ha visto assoluto protagonista nell’Atalanta di Gasperini. Con lui Musacchio e Romagnoli, mentre sugli esterni ci sarà Calabria da una parte (più difensivo) e Laxalt dall’altra (più offensivo). In mezzo al campo Kessiè e Bakayoko, osservati speciali dopo il caso Acerbi. Davanti il tridente sarà formato da Piatek, Suso e Castillejo: anche quest’ultima non una scelta banale.

In attesa di capire cosa accadrà a fine stagione, il Milan e Gattuso scelgono l’unione. Tutti vicini verso gli obiettivi prefissati e da raggiungere a tutti i costi. Prima Lazio e poi si penserà allo scontro diretto col Torino, ma già questa sera l’esame sarà doppio: non solo tecnico, ma anche tattico. Milan-Lazio dovrà essere uno spot pubblicitario. In attesa di capire se sarà migliore per i rossoneri o per i biancocelesti. Ecco cosa ha detto ieri Rino Gattuso>>>

SCONTO 50% – Gazzetta, l’edizione digitale a metà prezzo (promo per utenti Pianeta Milan). ABBONATI SUBITO!

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy