news milan

Proposta Lega Serie A – Ripartenza il 27 maggio con Juventus-Milan: i dettagli

Nuovi dettagli circa la ripartenza del calcio professionistico in Italia. Non solo Serie A, si ripartirebbe con le semifinali di ritorno di Coppa Italia

Giacomo Giuffrida

NEWS CALCIO - La proposta della Lega di Serie A è quella di ripartire a fine maggio, lo rivelano i colleghi dell'ANSA. Ma non si ripartirebbe direttamente con il campionato, bensì con le semifinali di ritorno di Coppa Italia. Nello specifico il 27 maggio con Juventus-Milan e il 28 maggio con Napoli-Inter, match di ritorno, che stabiliranno le due finaliste della coppa nazionale. Nel corso dell'incontro con la Commissione medico scientifica, si studia una formula per ricominciare a giocare dopo lo stop per il coronavirus.

È difficile parlare ancora di date, ma se la Coppa Italia si giocasse il 27 e 28 maggio, il campionato riprenderebbe il fine settimana del 31 maggio. Secondo questo schema, l'idea sarebbe di concludere il campionato, e dunque la Coppa Italia, entro il 2 agosto.

L'idea sarebbe quella di fare una sintesi fra il vademecum della Federazione internazionale di medicina dello sport e la commissione medico scientifica della Federcalcio, con precauzioni ancora più rigide. Nello specifico, per ridurre al minimo il rischio contagi, si pensa  alla sanificazione con ozono di palestre e locali dei centri sportivi, inoltre check-up approfondito sui calciatori, con tampone, ecocardiogramma e spirografia 2-3 giorni prima della ripresa dell'attività.

Ma non solo, anche un test sierologico per chi esce dall'area protetta, e in caso di positività si prevede l'isolamento del singolo, non dell'intera squadra. Proprio sulla fattibilità di una ripresa del campionato, ha parlato il Professor Giovanni Rezza dell'ISS: le dichiarazioni >>>

SEGUICI SUI SOCIAL : CLICCA QUI ⇓

tutte le notizie di

Potresti esserti perso