Domenica 23 novembre San Siro ospita un nuovo derby Inter-Milan, prima contro terza in classifica. Tra entusiasmo e attesa per un possibile record d'incassi, il ricordo della rimonta del 2022 firmata Giroud resta indelebile nei cuori rossoneri
Domenica 23 novembre, 'San Siro' tornerà a vibrare per l'ennesima stracittadina tra Inter e Milan. Prima contro terza in classifica, una sfida che promette spettacolo e un possibile nuovo record d'incassi. Ma per i tifosi rossoneri, la mente corre inevitabilmente a un altro derby. 5 febbraio 2022, quando Olivier Giroud trasformò la storia recente del Milan con due gol destinati a restare per sempre impressi nella memoria di ogni tifoso milanista.
"Si è girato Giroud"
—
C'era tensione, c'era attesa, e soprattutto c'era la consapevolezza che quel match poteva valere molto di più di tre punti. Alla ventiquattresima giornata della Serie A 2021/2022, il Milan si trova secondo a quattro punti dall'Inter, che doveva peraltro recuperare una partita.
Nei primi 45' l'Inter dominò il derby. Al 38' Perisic siglò il vantaggio nerazzurro, ma per i rossoneri fu un affare chiudere il primo tempo con un solo gol di svantaggio. Grazie a diverse prodezze di Mike Maignan, il Diavolo evitò un parziale molto più pesante. Ma nel secondo tempo la partita cambiò.
Il Milan entrò con occhi diversi, con più cattiveria, e ribaltò la partita nel giro di cinque minuti, con due guizzi del 9. Al 74' i rossoneri trovarono il pareggio con un'azione decisa e intensa: Brahim Díaz riceve da Tonali e calcia, Skriniar sporca la traiettoria, ma Giroud è il più lesto e, in scivolata, insacca. Da quel momento l'inerzia della gara venne ribaltata. Al minuto 78 arrivò il sorpasso: Giroud riceve palla da capitan Calabria, con un colpo di tacco si gira in un fazzoletto, superando De Vrij, e infila l'angolo lontano con un piattone che non lascia scampi ad Handanovic. Gli ultimi minuti furono convulsi e nervosi; l'Inter non creò occasioni e il Milan restò in dieci a causa di un fallo di Theo Hernandez su Dumfries: tanto brutto quanto iconico e importante, rimasto impresso nei cuori dei tifosi rossoneri. Alla fine il risultato finale recitò: 1-2 a favore del Milan, rimonta completata e putiferio rossonero a San Siro.