10Centrocampista
Brahim Diaz

Brahim Diaz

  • Nazionalità:spagnola
  • Età:23 (03 agosto 1999)
  • Altezza:1.71 m
  • Peso:60kg
  • Piede:ambidestro
  • Valore di mercato:15 mln

Tutto su Brahim Diaz, centrocampista/attaccante della nazionale spagnola e dell'AC Milan, in prestito dal Real Madrid: chi è, caratteristiche, età, costo, stipendio, biografia e vita privata. Ecco la scheda completa del giocatore rossonero, con statistiche, curiosità e aneddoti.

BIOGRAFIA

Luogo e data di nascita: Malaga (Spagna), 03 agosto 1999

Scadenza contratto: 30/06/2023

Stipendio: 0.5 Milioni netti

In prestito (biennale) dal: Real Madrid

Al Milan sotto contratto dal: 2021

ORIGINI E FAMIGLIA

Il giocatore ha origini marocchine da parte di padre, mentre la mamma è spagnola. Nato a Malaga, è cresciuto in una famiglia a trazione femminile: il giocatore ha infatti tre sorelle.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Incredibilmente dotato tecnicamente, sa giocare con entrambi i piedi con la stessa abilità. Da ambidestro, sa puntare l'uomo sia a destra che a sinistra, è bravissimo nel dribbling e nell'ultimo passaggio. A proposito di queste sue qualità ha spiegato (qui trovi l'intervista completa):

Mi piace sempre lasciare in sospeso questa domanda, perchè così gli avversari non lo sanno. Gioco con entrambi i piedi, ho questa facilità. Per tirare sono destrorso e per condurre il pallone sono mancino - spiega Brahim Diaz -. Però posso anche fare il contrario, dipende...

Ha buone doti di realizzatore, anche se - giocando sulla trequarti, sia sotto-punta che sull'esterno, non ha medie realizzative eccezionali. Come sottolineato dal Luis Enrique, ct della Spagna, deve migliorare nella fase difensiva: "Domina con entrambi i piedi e ha fantasia, ma deve migliorare questo aspetto, altrimenti troverà poco posto in nazionale"

LA CARRIERA

Malaga e Manchester City

Comincia nelle giovanili del Malaga, ma il suo talento è talmente evidente che gli scout del Manchester City ne rimangono subito colpiti. Il club inglese lo preleva subito, nel 2013, portandolo in Inghilterra dove effettua tutta la trafila nel settore giovanile. Nel 2016 fa il suo esordio in prima squadra, in coppa di lega, nel 2017 in Champions League, mentre nel 2018 in Premier. Nel 2019 lo acquista il Real Madrid per 17 milioni di euro. In un anno e mezzo colleziona 21 presenze e due gol, prima di trasferirsi in prestito al Milan.

Dal Real Madrid al Milan

Il 31 agosto 2020 si trasferisce per la prima volta al Milan in prestito secco, scegliendo la maglia numero 21 lasciata libera da Zlatan Ibrahimovic. Nel suo primo anno in rossonero ricopre prevalentemente il ruolo di riserva di Calhanoglu, sulla trequarti, prendendone il posto da titolare sul finire della stagione. Il suo bottino finale sarà di 7 reti in 39 presenze in tutte le competizioni (Europa League compresa).

La stima di Pioli e della dirigenza rossonera, porta il Milan ha ricontrattare un nuovo prestito con il Real Madrid. Questa volta però il prestito (oneroso, 3 milioni totali) sarà biennale e con diritto di acquisto (a 22 milioni di euro) e di contro-riscatto da parte delle Merengues (a 27 milioni). Diaz cambia anche numero di maglia, scegliendo il 10 lasciato libero da Calhanoglu, andato all'Inter. Questa volta sarà però titolare inamovibile nella stagione 2021-22.

Nazionale

Brahim Diaz dopo aver giocato con l'Under 17, U19 e Under 21, fa il suo esordio con la Spagna l'8 giugno 2021 nell'amichevole vinta 4-0 contro la Lituania. In quell'occasione segna il suo primo gol con la Roja.

 

CURIOSITA'  SU BRAHIM DIAZ

Ecco le domande più frequenti cercate su Google:

Quant'è alto Brahim Diaz?

171 cm di altezza

Chi è la fidanzata di Brahim Diaz?

Si chiama Ana Mena ed è una cantante molto apprezzata sia in Italia che all'estero. Qui una sua fotogallery