Parma-Milan, diffuso l'audio tra il VAR e l'arbitro Di Bello in merito al rigore concesso ai rossoneri per fallo di Ndiaye su Saelemaekers durante il primo tempo: decisiva la risposta del fischietto pugliese. Il retroscena
Nell'ultima giornata di Serie A il Milan non è andato oltre il 2-2 al Tardini contro il Parma. Le reti rossonere sono state segnate entrambe nel primo tempo con Saelemaekers e Leao su un rigore concesso dall'arbitro Di Bello per fallo di Ndiaye sul belga. Proprio questo episodio è stato tra i temi più discussi della puntata Open Var, andata in onda oggi pomeriggio su DAZN.
Parma-Milan, diffuso l'audio tra il VAR e Di Bello
—
Nel corso della trasmissione è stato diffuso l'audio tra la sala VAR (Maggioni e Marini) e l'arbitro Di Bello dopo che egli aveva indicato il dischetto. Dal VAR si sente: "Ha dato rigore. Check in corso", dopodichè l'arbitro si rivolge ai giocatori del Parma dicendo: "Per me lo calcia, controllano. Dal VAR ribattono: "Allora guarda, lui prende così... Lui (difensore Parma, ndr) mette il piede a terra. Il giocatore del Milan va... Vediamo con la gamba destra dietro. Lui mette il piede a terra, vediamo il contatto che ha generato, se è generato dal 56 (Saelemaekers, ndr). Gli scarpini non si toccano mai. Vediamo la gamba destra del 3. E' Saelemaekers che gli va contro. Marco, ti consiglio un OFR per un non penalty, vieni a vederlo".
Dopo che Di Bello va davanti al monitor dalla sala: "Il numero 3 mette a terra il piede e Saelemaekers lo colpisce con il ginocchio". Ma il direttore di gara è sicuro: "E' il difensore che va nella sua zona". Infine dal VAR: "Il piede è già terra e la gamba di Saelemaekers è già in caduta. Te lo faccio vedere anche da un'altra camera. Vedi è già in caduta e il tocco è generato da Saelemaekers". Di Bello: "Ridammi la retro bassa. Vai vai in dinamica, voglio vederlo in dinamica. Io confermo. Il pallone non lo tocca mai il difensore, giusto?". VAR: "Il pallone non lo tocca". Arbitro: "Ok, confermo il rigore".
Parma-Milan, le parole di Gianluca Rocchi
—
Presente degli sudi di DAZN anche il designatore arbitrale, Gianluca Rocchi, che ha commentato:
"La decisione è corretta, Di Bello ha fatto un'ottima chiamata. Il fatto che lui sia bravo anche al VAR permette una revisione delle immagini con una tranquillità che generalmente altri arbitri potrebbero non avere. Detto ciò, voglio fare tre considerazioni: