© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Christopher Nkunku (attaccante AC Milan), qui durante un seduta di allenamento con i rossoneri a Milanello | Milan News (Getty Images)
Milan, Nkunku è stato il colpo in attacco del mercato estivo rossonero. Arrivato negli ultimi dal Chelsea, il francese non ha ancora trovato continuità e spazio importante con la squadra di Allegri. Nonostante questo, la Francia lo ha convocato per le partite di qualificazione ai mondiali. Un bel riconoscimento per l'ex attaccante del Lipsia. Proprio in questo momento di pausa per i rossoneri, è interessante analizzare il primo impatto di Nkunku con il mondo Milan.
Noi di Pianeta Milan abbiamo analizzato i numeri stagionali (fino a questo momento) di Nkunku con la maglia del Milan. In nostro aiuto 'Opta' e 'Sofascore'.
4 partite giocate in stagione per Nkunku con un bel gol in mezza rovesciata in Coppa Italia contro il Lecce. La media dei minuti in campo è bassa: siamo solo a 29. I tiri ogni 90 minuti sono 3, così come è un passaggio e mezzo chiave a partita. Bene per quanto riguarda i passaggi precisi riusciti (quasi il 90%). Tanti i tocchi di media (52) così come sono tanti i tocchi in area avversaria di media (più di 6). Quasi 4 duelli vinti di media.
Davvero interessanti i numeri del francese. E' chiaro come abbia giocato ancora molto, molto poco visto che Allegri ha lavorato a Milanello sulla sua condizione fisica, ma le statistiche ogni 90 minuti sono molto importanti. Fanno impressione molto positiva i tocchi e i tocchi in area avversaria di media, segno di un giocatore molto coinvolto dalla manovra quando è in campo e di un attaccante a cui piace giocare in avanti. Dalla heatmap si può vedere come la posizione preferita è stata il centrosinistra. Da capire quanto spazio avrà nel resto della stagione: l'investimento ricordiamo è stato molto alto da parte del Milan (si sfonda i 40 milioni di euro con i bonus) e dovrà essere ripagato dal campo con gol, assist e ottime prestazioni. Nonostante i pochi minuti in campo e le poche occasioni, questi dati sono molto positivi. Sicuramente Nkunku e Allegri devono partire da qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA